I TV Samsung Q9F 2017 Qled 4k

I TV Samsung Q9F 2017 Qled 4k

I TV Samsung Q9F 2017 Qled 4k top di gamma per il 2017 Tutti i QLED sono LCD Ultra HD che utilizzano la tecnologia Quantum Dot

Samsung ha annunciato la disponibilità dei TV QLED Q9F, i top di gamma per il 2017. Tutti i QLED sono LCD Ultra HD che utilizzano la tecnologia Quantum Dot.

Si tratta però di una soluzione differente rispetto a quella implementata sugli SUHD del 2016. Samsung ha impiegato nuovi materiali nello specifico si parla di nuove leghe metalliche capaci di migliorare sensibilmente le prestazioni.

Il colosso coreano dichiara che i QLED TV sono in grado di riprodurre il 100% del volume colore relativo al DCI-P3 (la misura è certificata da Verband Deutscher Elektrotechnieker, VDE),

lo standard di fatto per l’Ultra HD (il più ampio Rec.2020 viene ora utilizzato come “contenitore”, dato che nessuna tecnologia è attualmente in grado di coprirlo adeguatamente).

Una delle principali novità apportate dai nuovi TV Samsung riguarda l’angolo di visione. Creare TV LCD che possano essere visti anche da posizioni decentrate è da sempre un compito ostico.

La problematica è particolarmente presente sui pannelli di tipo VA, quelli usati da Samsung sui prodotti di fascia alta per via dei vantaggi nella riproduzione del nero e quindi anche in termini di contrasto.

I QLED TV Samsung si prefiggono l’obiettivo di risolvere proprio questo limite, andando ad espandere significativamente l’angolo di visione.

I miglioramenti dichiarati da Samsung sono legati alla struttura dei pixel. La disposizione dei sub-pixel presenti nei QLED TV non è del tipo RGB tradizionale (quindi con tre sub-pixel, rosso, verde e blu per ogni pixel).

La struttura di ciascun pixel è denominata Dual Pixel Structure.

I TV Samsung Q9F 2017 Qled 4k

Fonte

I TV Samsung Q9F 2017 Qled 4k

I TV Samsung Q9F 2017 Qled 4k

I QLED TV utilizzano anche un nuovo telecomando. L’unità nera che equipaggiava i precedenti (ovvero gli attuali) modelli SUHD è stata sostituita da un telecomando color argento, dotato di una finitura metallica.

La disposizione dei tasti non presenta particolari modifiche. Il numero dei pulsanti è sempre ridotto al minimo indispensabile ed è presente un microfono integrato per i comandi vocali.

Tra le novità introdotte sulla gamma 2017 c’è poi una maggiore versatilità e facilità in fase di installazione dei TV Gli schermi sono sempre più grandi ed è quindi necessario fornire facilitazioni per gli utenti.

I cambiamenti apportati da Samsung iniziano dal nuovo cavo “Invisible Connection” che collega i TV e il box esterno che contiene l’elettronica e i connettori.

Il cavo in fibra ottica è spesso 1,8 mm ed è trasparente. Risulta quindi molto facile da occultare alla vista e contribuisce a mantenere l’installazione ordinata e pulita.

I TV Samsung Q9F 2017 Qled 4k

La serie Q9F è disponibile nei tagli da 65″e 88″, entrambi con schermi piatti.

I miglioramenti apportati a livello di contrasto e riproduzione dei colori sono riportati con le diciture “Q Color” e “Q Contrast Ultimate”.

I picchi di luminosità in HDR si attestano a 2.000 cd/m2 – nits. Si parla poi di gestione del moto tramite “Supreme Motion”, di “Q Engine” (per l’elaborazione delle immagini), di “Q Viewing Angle”

(l’angolo di visione è tra i principali miglioramenti presenti sui QLED TV) e di PQI (Picture Quality Index) 3300 / 3400.

I prezzi di listino sono i seguenti:

  • Q9F 65″: 5.499 Euro
  • Q9F 88″: 19.999 Euro

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento