Speed test Google misurazione velocita di Internet

Speed test Google misurazione velocita di Internet

Speed test Google misurazione velocita di Internet ora lo speed test di Google è disponibile anche per gli utenti italiani.

Si arricchisce ulteriormente il panorama dei test per la velocità connessione a Internet. Dopo averlo lanciato negli Stati Uniti, ora lo speed test di Google è disponibile anche per gli utenti italiani. Una nuova modalità per misurare la velocità della linea Internet di casa in maniera semplice e veloce.

Realizzato in collaborazione con Measurement Lab, che mette a disposizione i propri server e realizza praticamente la prova, lo speed test di Google permette di conoscere sia la velocità della linea di casa, sia il ping (il tempo, misurato in millesimi di secondo, che passa dall’invio di una richiesta al server alla ricezione della risposta).

Per l’esecuzione del test di velocità saranno trasferisti circa 40 megabyte di dati (che possono crescere in maniera proporzionale alla velocità della connessione), richiedendo circa 30 secondi per il suo completamento. Insomma, meglio non eseguirlo se si è connessi in tethering con lo smartphone.

Speed test Google misurazione velocita di Internet

Fonte

Speed test Google misurazione velocita di Internet

Come fare lo speed test con Google

Come la maggior dei servizi offerto dal gigante di Mountain View, anche il test velocità Google è improntato alla semplicità e immediatezza d’uso. Per fare lo speedtest è sufficiente digitare “speed test” nel campo di ricerca di Google e avviare la ricerca. Nella pagina dei risultati comparirà, nella parte alta della schermata, il riquadro “Test della velocità di Internet”, all’interno del quale si trova il pulsante azzurro Esegui test della velocità.

A questo punto Big G avvia il test della velocità della connessione Internet: in un riquadro l’utente vedrà un tachimetro con velocità in download e upload e, in più, la latenza della linea Internet. Al termine dell’operazione – come detto, dura circa 30 secondi – si potranno visualizzare i risultati, con un commento analitico realizzato dai tecnici di Mountain View.

Qui viene specificato se la connessione è di buona qualità e se la linea Internet sia in grado di supportare lo streaming video in diretta. In caso di valutazione positiva, inoltre, lo speed test Google mostrerà anche il numero di dispositivi che potranno vedere video in streaming in contemporanea.

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento