Windows 10 tutti dovrebbero usare Windows Defender Offline

Windows 10 tutti dovrebbero usare Windows Defender Offline

Windows 10 tutti dovrebbero usare Windows Defender Offline
Si tratta di un tool di sicurezza che permette di eseguire la scansione anti-malware offline, cioè prima che il computer carichi il sistema operativo Microsoft da sempre cerca di rendere il suo sistema operativo sicuro, come dimostrano i frequenti aggiornamenti rilasciati per Windows 10. Uno degli strumenti più efficaci per individuare e rimuovere malware, virus e altre tipologie di infezioni dal computer è Windows Defender Offline.
Windows Defender è il sistema di protezione presente di default sul sistema operativo di Microsoft. Agisce come un normale antivirus, analizzando il PC in tempo reale e bloccando l’esecuzione di possibili programmi dannosi. La versione offline offre un grado di protezione maggiore, poiché agisce prima che sia caricato il sistema operativo. Come è noto, i malware entrano in funzione appena avviato Windows, alterando alcuni processi e a volte disabilitando gli stessi antivirus. Di conseguenza, diventa difficile per il programma di protezione trovarli ed eliminarli. Windows Defender Offline effettua la scansione antimalware prima che il computer avvii Windows 10, cioè quando ancora il virus è in una fase “dormiente”.

Windows 10 tutti dovrebbero usare Windows Defender Offline

Fonte

Windows 10 tutti dovrebbero usare Windows Defender Offline

Il tool offline, dunque, è una sorta di estensione potenziata di Windows Defender, utile in molte occasioni. È consigliabile eseguire l’antivirus quando, ad esempio, Windows Defender rivela la presenza di un’infezione sulla macchina. E non solo. Possiamo lanciare Windows Defender Offline anche per condurre un’analisi preventiva, soprattutto se sospettiamo che il nostro computer è stato colpito da un malware. Come fare per utilizzarlo? È molto semplice. Basta mettere in pratica una serie di rapidi passaggi. Ecco quali.
Come usare Windows Defender Offline
Entrate nelle impostazioni di Windows Defender. Non sapete come fare? In “Cerca in Windows” (la barra di ricerca che troverete in basso a sinistra) digitate “Windows Defender Security Center”. Poi, dalla schermata successiva, trovate e selezionate “Protezione da virus e minacce” e cliccate su “Cronologia scansioni”. Ora dovrete premere prima su “Scansioni avanzate “ e poi su “Windows Defender Offline”.
A questo punto non vi resta che cliccare su “Esegui scansione”. Il computer sarà riavviato e Windows Defender Offline effettuerà l’analisi anti-malware, che potrebbe durare fino a 15 minuti.

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento