Apple Mac Bloccato ecco il rimedio con dei semplici passaggi

Apple Mac Bloccato ecco il rimedio con dei semplici passaggi

Apple Mac Bloccato ecco il rimedio con dei semplici passaggi

Sicuramente vi sarà capitato con tempo che il vostro Mac si e bloccato, oppure senza un apparente motivo, subisca dei gravi rallentamenti fortunatamente, nella maggior parte dei casi possono essere risolti in maniera abbastanza semplice anche da utenti che non hanno moltissime conoscenze specifiche.

Identificare un Mac bloccato, poi, è semplicissimo: quando comparirà lo Spinning Pinwheel of death (per gli amici SPOD, simile al Blue screen of death di Windows) allora saprete che c’è qualcosa che non va con il vostro computer Mac.

Lo SPOD altro non è che il cerchietto colorato che ruota quando il Mac sta caricando un applicativo o tentando di aprire un file pesante. Se il Mac è bloccato, lo Spinning Pinwheel continuerà a girare senza soluzione di continuità.

Se si tratta di un semplice problema con un applicativo, ci potrebbe bastare uscire, o forzare l’uscita, da quel particolare programma per far scomparire SPOD. In altri casi però per non restare con il Mac bloccato sarà necessario “smanettare” un po’ di più.

Apple Mac Bloccato ecco il rimedio con dei semplici passaggi

Fonte
Apple Mac Bloccato ecco il rimedio con dei semplici passaggi
Il Mac si blocca a causa di un’incompatibilità tra le autorizzazioni richieste da un qualsiasi applicativo e il nostro sistema operativo. In pratica i Permessi richiesti dall’app causano dei blocchi o dei rallentamenti non solo all’interno del programma ma su tutto il dispositivo.

Se abbiamo un Mac con sistema operativo OS X Yosemite, o precedenti, possiamo modificare manualmente le autorizzazioni concesse ai vari programmi in uso per impedire dei bug.

Se invece abbiamo un Mac con OS X El Capitan, o successivi, non dobbiamo preoccuparci perché il computer Apple proverà a risolvere da solo queste incompatibilità e a noi non resterà che aspettare qualche istante per rivedere il Mac funzionare alla perfezione.

Uno dei software che, solitamente, causa questo tipo di problemi o di rallentamenti è Safari, il browser di Cupertino, ma non è l’unico responsabile del Mac Bloccato

Apple Mac Bloccato ecco il rimedio con dei semplici passaggi

Spotlight è lo strumento per le ricerche intelligenti su Mac. Attraverso Spotlight potremo trovare app, documenti e altri file sul nostro Mac,  un servizio abbastanza comodo per ricerche veloci, sia all’interno del disco rigido del Mac, sia online.

Peccato, però, che in alcune occasioni questo strumento possa causare dei rallentamenti che, nei casi peggiori, possono causare Mac bloccato. accediamo al Monitoraggio attività e apriamo la scheda dedicata all’attività della CPU, così da monitorarne l’andamento.

A questo punto dovremo cercare i processi identificati con i nomi “mds”, “mdworker” o “mdimport”. Questi fanno tutti parte del MetaData Server utilizzato dall’app Spotlight per funzionare al meglio.

Se notiamo che alcuni di questi processi ha un utilizzo di CPU molto alto (in pratica se notiamo che l’uso della CPU supera il 20%) allora è probabile che l’app Spotlight stia aggiornando i propri database.

Si tratta di un processo abbastanza lungo e che può creare dei rallentamenti se, nello stesso momento, stiamo usando anche altri programmi particolarmente pesanti. stoppiamo gli aggiornamenti di Spotlight e li facciamo riprendere quando il computer sarà più “leggero”.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento