ASUS annuncia motherboard Crosshair VI Extreme

ASUS annuncia motherboard Crosshair VI Extreme

ASUS annuncia motherboard Crosshair VI Extreme

ASUS presenta una nuova scheda madre pensata per Ryzen, un prodotto di fascia top che si inserisce nella famiglia ROG (Republic of Gamers). Si tratta della ASUS Crosshair VI Extreme.

La scheda utilizza il chipset di punta AMD X370, abbinato ovviamente al socket AM4 e memorie RAM DDR4. Parliamo di una motherboard pensata per chi cerca il meglio in fatto di prestazioni, overclock, sistema di raffreddamento e possibilità di espansione.

Robusta nel design, l’ultima ASUS offre il meglio in termini di qualità, permettendo configurazioni fino a tre schede grafiche (anche Dual-Slot) e supportando ovviamente standard come SSD M.2 PCI-E, USB 3.1 Gen 2 (type A e C), modulo WiFi AC (2×2), Gigabit LAN, Bluetooth 4.1 e audio SupremeFX S1220 con DAC ESS Sabre.

ASUS annuncia motherboard Crosshair VI Extreme

ASUS annuncia motherboard Crosshair VI Extreme

La motherboard ha un connettore ad hoc per monitorare le temperature del monoblocco, il flusso di raffreddamento e circuiti per rilevare possibili perdite. “Abbiamo collaborato con Bitspower per produrre un monoblocco specifico per la Extreme che sarà venduto separatamente alla motherboard”, spiega Asus in una nota stampa. La motherboard ha un grande assembramento di connettori a 3 e 4-pin.

Tecnicamente parlando, oltre ai quattro slot DIMM DDR4, sono presenti tre slot PCI Express x16, due dei quali rinforzati e spaziati di 2,5 slot per permettere d’inserire schede video di grandi dimensioni. Il terzo slot x16 permette il 3-way CrossFireX con schede dual-slot – probabilmente si tratta di uno slot x4. Presenti altri tre connettori PCIe. C’è almeno uno slot M.2 (Asus non ha pubblicato le caratteristiche tecniche, andiamo “a occhio”) e otto SATA 6Gbps.


La scheda madre ha un connettore USB 3.1 Gen 2 per il collegamento di USB frontali e porte Type C e Type A nel pannello posteriore. Un controller Intel si occupa di garantire connettività Gigabit Ethernet, mentre un modulo 802.11ac con antenna 2×2 consente di godere del Wi-Fi e del Bluetooth 4.1.

Per quanto riguarda l’audio abbiamo una soluzione SupremeFX S1220 con DAC ESS Sabre e il solito assortimento di accortezze che i tecnici di Asus usano per avere un suono cristallino. La scheda madre ROG Crosshair VI Extreme sarà disponibile negli Stati Uniti da inizio agosto al prezzo suggerito di 350 dollari.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

 

Lascia un commento