Canon EOS RP fotocamera mirrorless full frame

Canon EOS RP fotocamera mirrorless full frame

Canon EOS RP fotocamera mirrorless full frame

Canon ha annunciato ufficialmente EOS RP , la sua seconda fotocamera mirrorless full-frame che si unisce alla EOS R lanciata lo scorso anno.

Canon aggressiva sul prezzo e sta andando dietro ai consumatori tradizionali: la EOS RP costa solo $ 1,299 per il solo corpo macchina o $ 2,399 per un kit con l’obiettivo da 24-105mm con attacco RF.

La Canon EOS RP ha un sensore da 26,2 megapixel, che offre una risoluzione leggermente inferiore rispetto al sensore da 30,3 megapixel della R. il sensore R con la 5D Mark IV della famiglia DSLR Canon, il confronto più vicino per la RP sarebbe il 6D Mark II. L’ISO nativo esegue da 100 a 40.000.

Canon EOS RP fotocamera mirrorless full frame

Fonte

Canon EOS RP fotocamera mirrorless full frame

La nuova Canon EOS RP diventa quindi la mirrorless full frame accessibile del colosso nipponico. Partiamo proprio dal prezzo: il listino di € 1.569 praticamente decreta il pensionamento di EOS 6D Mark II, che probabilmente diventerà un prodotto di nicchia.

Il più recente processore d’immagine DIGIC 8 rappresenta invece il cuore della fotocamera, che è in grado di scattare immagini con sensibilità nativa compresa tra 100 e 40.000 ISO (50-102.400 ISO in modalità espansione).

A livello di raffica restiamo sugli non entusiasmanti valori della sorella reflex, con 5 fps con autofocus bloccato sul primo fotogramma e 4 fps con autofocus continuo in modalità Servo. Naturalmente la fotocamera può scattare in modalità totalmente silenziosa, utilizzando l’otturatore elettronico.

Il sensore è dotato del sistema autofocus Dual Pixel AF CMOS, in cui ogni fotodiodo è spezzato in due e in grado di leggere la differenza di fase. Dichiarato altrettanto veloce quanto quello di EOS R offre un numero leggermente inferiore di posizioni AF, pari a 4779, che coprono il 100% dell’inquadratura in verticale e l’88% in orizzontale.

Canon EOS RP fotocamera mirrorless full frame

Canon EOS RP fotocamera mirrorless full frame

Il sistema è dichiarato sensibile fino a -5EV e ogni punto AF può essere utilizzato con ottiche fino a F11. Interessante la possibilità di utilizzare la funzione focus bracketing fino a 999 scatti, per creare in post produzione immagini con profondità di campo espansa o infinita.

Sistema autofocus Dual Pixel AF è utilizzabile anche durante la registrazione dei video Full HD fino a 60p, mentre invece registrando video 4K 25p è possibile utilizzare solo la messa a fuoco basata sul contrasto. La fotocamera offre il focus peaking.

Per chi vuole estrarre video con la massima qualità è possibile utilizzare registratori esterni per salvare in campionamento colore 4:2:2.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento