Ecco Come recuperare le conversazioni su WhatsApp

Ecco Come recuperare le conversazioni su WhatsApp

Ecco Come recuperare le conversazioni su WhatsApp

Tra la miriade di messaggi che giornalmente si riceve su WhatsApp, capita di cancellarne alcuni per errore.

Un gesto inconsulto, un tocco sbagliato sullo schermo e si elimina un messaggio ricevuto quattro mesi fa dove era presente la password per accedere alla rete Wi-Fi di lavoro Fortunatamente su WhatsApp è possibile recuperare i messaggi cancellati per errore.

Non si tratta di una procedura troppo complicata, anche gli utenti con poca esperienza possono riuscirci senza troppi problemi.

L’importante è attivare una funzione che non tutti conoscono: il backup automatico. Attraverso il backup, l’applicazione effettua un salvataggio di tutte le conversazioni e le può recuperare nel momento del bisogno.

Se la data del backup è posteriore a quella del messaggio eliminato, sarà possibile recuperarlo in meno di cinque minuti. Ecco come fare su Android e iOS.

Ecco Come recuperare le conversazioni su WhatsApp

Fonte
Ecco Come recuperare le conversazioni su WhatsApp

Come recuperare un messaggio eliminato su WhatsApp

WhatsApp permette di effettuare il backup dei messaggi direttamente sullo spazio cloud collegato all’account dello smartphone (iCloud nel caso di Apple e Google Drive nel caso di Android).

Sui dispositivi con il robottino verde è possibile fare il backup anche in locale sulla memoria dello smartphone.

Per recuperare un messaggio eliminato, la prima cosa da fare è lanciare WhatsApp, premere sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra e poi su Impostazioni.

Si aprirà una nuova finestra dalla quale dover premere su Chat e poi su “Backup delle chat”.

Nella nuova schermata si potrà scegliere ogni quanto eseguire il backup (Quotidiano, Settimanale, Mensile) e controllare quanto è stato effettuato l’ultimo.

Se la data è posteriore a quella del messaggio eliminato, allora vorrà dire che sarà possibile recuperarlo.

A questo punto bisognerà disinstallare WhatsApp e reinstallarlo sullo smartphone.

Quando si andrà a inserire il numero di telefono, l’applicazione chiederà se effettuare il ripristino dei dati con l’ultimo backup disponibile.

Premendo su Ripristina verrà recuperato anche il messaggio eliminato per errore. La procedura di recupero può durare qualche minuto.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento