Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari
Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari, Ecco come individuarli e come eliminarli definitivamente da smartphone e PC.
Gli adware sono un particolare tipo di virus molto diffuso soprattutto negli smartphone.
sono nascosti all’interno del codice dell’applicativo e una volta installata l’applicazione infettano il dispositivo.
Sono molto difficili da individuare, perché sono in grado di mimetizzarsi e di diventare “parte integrante” del dispositivo.
Inoltre, dopo aver installato un’app infetta, l’adware è in grado di far scomparire l’icona dal drawer delle applicazioni e diventa molto complicato individuarla ed eliminarla.
Ma che cosa fa un adware? Mostra in continuazione sullo schermo dello smartphone o del computer annunci pubblicitari difficili da eliminare.
Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari
Lo smartphone è l’ambiente ideale per i malware pubblicitari. Gli adware sono diffusi attraverso applicazioni presenti nel Google Play Store
Non trafuga dati, non chiede soldi, ma è in grado di rallentare vistosamente il telefono costringendo l’utente a chiudere ripetutamente fastidiose finestre pubblicitarie.
per questo motivo, possono raggiungere rapidamente milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Uno degli adware più famosi è Agente Smith, in onore della celebre saga cinematografica Matrix, che ha infettato più di 25 milioni di dispositivi Android in tutto il mondo.
Come difendersi dagli adware
Gli adware sono i virus fastidiosi Per evitare di scaricarli è necessario scaricare software e applicazioni utilizzando solamente gli store ufficiali.
Prediligere le app più diffuse e fare attenzione verificando sempre il nome dell’app, evitando così di scaricare TwItter al posto di Twitter.
Inoltre, ripassare tutte le app presenti sul nostro device, cancellando quelle più vecchie e meno utilizzate.
Inoltre, scaricare degli antivirus in grado di individuare e rimuovere tempestivamente gli adware
Tra le migliori consigliamo Bitdefender, Malwarebytes o Avast, servizi a pagamento, ma che offrono un breve periodo di prova gratuita.
Attenzione però, molti adware amano nascondersi proprio nei programmi ideati per la loro eliminazione.