Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari

Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari

Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari, Ecco come individuarli e come eliminarli definitivamente da smartphone e PC.

Gli adware sono un particolare tipo di virus molto diffuso soprattutto negli smartphone.

sono nascosti all’interno del codice dell’applicativo e una volta installata l’applicazione infettano il dispositivo.

Sono molto difficili da individuare, perché sono in grado di mimetizzarsi e di diventare “parte integrante” del dispositivo.

Inoltre, dopo aver installato un’app infetta, l’adware è in grado di far scomparire l’icona dal drawer delle applicazioni e diventa molto complicato individuarla ed eliminarla.

Ma che cosa fa un adware? Mostra in continuazione sullo schermo dello smartphone o del computer annunci pubblicitari difficili da eliminare.

Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari

Fonte

Gli adware sono i virus che mostrano Annunci Pubblicitari

Fonte: fastweb.it

Lo smartphone è l’ambiente ideale per i malware pubblicitari. Gli adware sono diffusi attraverso applicazioni presenti nel Google Play Store

Non trafuga dati, non chiede soldi, ma è in grado di rallentare vistosamente il telefono costringendo l’utente a chiudere ripetutamente fastidiose finestre pubblicitarie.

per questo motivo, possono raggiungere rapidamente milioni di dispositivi in tutto il mondo.

Uno degli adware più famosi è Agente Smith, in onore della celebre saga cinematografica Matrix, che ha infettato più di 25 milioni di dispositivi Android in tutto il mondo.

Come difendersi dagli adware

Gli adware sono i virus fastidiosi Per evitare di scaricarli è necessario scaricare software e applicazioni utilizzando solamente gli store ufficiali.

Prediligere le app più diffuse e fare attenzione verificando sempre il nome dell’app, evitando così di scaricare TwItter al posto di Twitter.

Inoltre, ripassare tutte le app presenti sul nostro device, cancellando quelle più vecchie e meno utilizzate.

Inoltre, scaricare degli antivirus in grado di individuare e rimuovere tempestivamente gli adware

Tra le migliori consigliamo Bitdefender, Malwarebytes o Avast, servizi a pagamento,  ma che offrono un breve periodo di prova gratuita.

Attenzione però, molti adware amano nascondersi proprio nei programmi ideati per la loro eliminazione.

AMCOMPUTERS

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento