Link tax europea la legge del copyright

Link tax europea la legge del copyright

Link tax europea la legge del copyright, La direttiva intende garantire I diritti e obblighi online con l’artcolo 11 della riforma copyright.

La direttiva intende garantire che diritti e obblighi del diritto d’autore si applichino anche online. YouTube, Facebook e Google News sono alcuni dei nomi di gestori online che saranno più direttamente interessati da questa legislazione.

Uno dei principali obiettivi è fare in modo che i giganti del web condividano i loro ricavi con artisti e giornalisti.

Le nuove norme dovrebbero rafforzare la possibilità per i titolari dei diritti (musicisti, artisti, interpreti e sceneggiatori e editori di notizie)

di negoziare accordi migliori sulla remunerazione derivata dall’utilizzo delle loro opere presenti sulle piattaforme internet.

Link tax europea la legge del copyright

Fonte

Link tax europea la legge del copyright

Anche se la parola link è stata eliminata nella versione definitiva del testo dell’articolo 11 della legge copyright europea

ed è formalmente errato parlare di link tax in ambito continentale, sono molti gli analisti ed esperti di settore che utilizzano questo termine per riferirsi all’articolo 11 della riforma copyright.

La norma, titolata “Protezione delle pubblicazioni di carattere giornalistico in caso di utilizzo digitale”, prende ispirazione dalla link tax spagnola e prevede meccanismi di fondo molto simili.

l’articolo 11 della legge sul copyright europea prevede che chi gestisce un aggregatore di notizie come Google News, Feedly o Flipboard o un motore di ricerca debba acquisire preventivamente una licenza per pubblicare snippet di portali informativi.

Sono previste delle eccezioni solo nel caso in cui venga pubblicato il link senza titolo né descrizione o con estratti brevissimi

il motore di ricerca ha modificato per circa una settimana l’aspetto delle proprie SERP (le pagine con i risultati di ricerca).

I risultati provenienti da portali informativi sono stati sostituiti da link, mentre per gli altri siti ha continuato a mostrare lo snippet completo, con tanto di titolo e descrizione.

Secondo i dati diffusi da Google a fine sperimentazione, le visite organiche verso i siti di giornali e periodici sono calate del 30%.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento