NewsGuard il filtro anti Bufale

NewsGuard il filtro anti Bufale

NewsGuard il filtro anti Bufale un’estensione per il browser che permette di sapere se una piattaforma di notizie online è affidabile o meno.

NewsGuard è un’estensione per il browser che permette di sapere se una piattaforma di notizie online è affidabile o meno. Questo strumento è arrivato da poco in Italia e ha già valutato alcuni dei siti più famosi. Sono state promosse a pieni voti The Post Internazionale, Il Sole 24 Ore, Il Fatto Quotidiano, Leggo e Agi Agenzia Italia.

Il filtro offerto da NewsGuard è basato sull’intelligenza umana e non si avvale di blocchi o censure: l’etichettatura è il sistema che consente di misurare la valutazione di un contenuto segnalato con spunta verde o un punto esclamativo rosso, assegnati in base a 9 criteri di valutazione.

Lo staff che verifica di persona le pagine online si basa infatti sulla valutazione della fonte (se considerata o meno attendibile), sulla tempistica di aggiornamento e di interventi di correzione, fino a contattare direttamente la fonte per ulteriori chiarimenti. Piattaforme e siti di satira esulano dalla valutazione e sono contrassegnati rispettivamente in grigio e giallo.

NewsGuard il filtro anti Bufale

Fonte

NewsGuard il filtro anti Bufale

Dopo i provvedimenti contro le fake news di Facebook e Twitter arriva in Italia un’estensione che permetterà agli utenti di riconoscere al volo le bufale. Si chiama Newsguard e si può installare in ogni browser. Attualmente lo strumento ha già scansionato diversi siti web e testate italiane. Per ogni piattaforma c’è una apposita scheda che ne comunica l’attendibilità. Le schede sono ricche di informazioni, e si soffermano soprattutto su fattori più complessi e problematici.

Come funziona NewsGuard

L’estensione non censura o blocca i contenuti, ma offre al lettore una scheda con un voto che esprime l’attendibilità della notizia. Sta poi all’utente non farsi influenzare o non credere a ciò che legge. Quindi lo strumento si affida completamente all’intelligenza umana. Usarla è molto semplice: come ogni estensione, basta cercarla e installarla nel browser come Chrome, Mozilla, Safari, Explorer e così via. Una volta in uso, mostrerà accanto ad ogni contenuto visualizzato un’icona a forma di scudo con un colore diverso in base all’attendibilità della fonte. Per esempio, se è verde la notizia è veritiera.

Scarica lo strumento per il tuo Browser

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento