Panasonic presenta AU-EVA1 videocamera Compact super 35 mm

Panasonic presenta AU-EVA1 videocamera Compact super 35 mm

Panasonic presenta AU-EVA1 videocamera Compact super 35 mm

Panasonic ha sfruttato la cornice del Cine Gear Expo 2017 per presentare AU-EVA1, una nuova videocamera professionale che si pone a metà strada tra la mirrorless Lumix GH5 e la 4K VariCam LT. La prima caratteristica che balza all’occhio sono le dimensioni: la EVA1 misura 17 x 13,5 x 13,3 cm e pesa 1,2 chilogrammi (solo corpo). Panasonic la descrive come ideale per le riprese manuali ma adatta anche alla produzione di documentari, spot pubblicitari e clip musicali. Le dimensioni e il peso consentono di impiegarla anche su droni e gimbal.

Panasonic presenta AU-EVA1 videocamera Compact super 35 mm

Fonte 

Panasonic presenta AU-EVA1 videocamera Compact super 35 mm

EVA1 utilizza un sensore Super 35 mm con risoluzione 5,7K. I filmati possono essere catturati a risoluzione 4K (fino a 60p), Ultra HD, 2K (fino a 240p) e anche a 720p. Tra le caratteristiche distintive citiamo la doppia risoluzione ISO nativa (i valori di base dovrebbero essere fissati a ISO 800 e ISO 5000). Questa soluzione, già utilizzata sulle VariCam, viene descritta come un processo che consente di leggere il sensore in modo sostanzialmente diverso, estraendo più informazioni senza causare una degradazione dell’immagine. Panasonic sostiene che si può quindi passare a più alti livelli di sensibilità senza incrementare significativamente il rumore video.


EVA1 supporta V-Log/V-Gamut (per gestire l’elevata gamma dinamica e uno spazio colore esteso) e può registrare in 4:2:2 a 10-bit (anche in 4K). I filmati vengono archiviati su schede SD. Sono presenti doppi ingressi audio XLR bilanciati, uscite video su HDMI e SDI e verrà anche aggiunta la possibilità di uscire in RAW a 5,7K, in modo da poter utilizzare registratori esterni. Per gli obiettivi si è scelto di ricorrere al sistema EF Mount ed è inoltre presente la stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS).

Panasonic presenta AU-EVA1 videocamera Compact super 35 mm

Sensore
Super 35
5.7K
Doppio ISO nativa – il metodo di Panasonic per estrarre ulteriori informazioni dal sensore senza degradare l’immagine
Colorimetria avanzata
Obiettivo / Percorso immagini
Native EF
Electronic Image Stabilizzazione (EIS)
IR In / Out (Panasonic afferma che “gli effetti fotografici unici e le immagini la visione notturna sono possibili con questo controllo via infrarossi”
Ruota ND integrato Filtro (2/4/6 fermate)
lavorazione
4K60p / 2K fino a 240p
4: 2: 2 a 10 bit
La fotocamera può registrare in diversi formati e di compressione. Una ripartizione completa di formati di registrazione sarà disponibile al momento del rilascio del EVA1.
Codec video fino a 400 Mbps
V-log & V gamut
uscite 4K sia HDMI e SDI simultaneamente
Registrazione scheda SD
5.7K uscita Raw ai registratori di terze parti tramite un aggiornamento futuro.
Doppio nativo ISO
Ingressi audio XLR
Uscite video 4K HDMI & SDI
impugnatura amovibile (per un facile montaggio su fuchi, piattaforme cardanici o bracci a bandiera)
Timecode in / out
tenda da sole LCD incluso
fattore di forma compatto e leggero – 1,2 kg / 42,3 once (Solo corpo)
6.69“ x 5.31“ x 5.23“ / 17 centimetri x 13,5 centimetri x 13,3 centimetri (BxHxP)

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento