Samsung presenta i nuovi QLED monitor HDR

Samsung presenta i nuovi QLED monitor HDR

Samsung presenta i nuovi QLED monitor HDR i primi monitor curvi QLED da gaming dotati di tecnologia HDR Il massimo della modernità

Samsung ha annunciato i primi monitor QLED. Era del resto naturale che dopo i TV arrivassero anche i display per computer. Sono due le serie annunciate: CHG90 e CHG70, entrambe naturalmente dotate di display LCD con Quantum Dot.

La serie CHG90 utilizza un pannello LCD di tipo VA curvo (il raggio di curvatura è 1800R). Il formato scelto è un 49″ 32:9, con una risoluzione pari a 3840 x 1080 pixel.

Le specifiche riportano un tempo di risposta di 1 ms (misurato MPRT, Motion Picture Response Time), l’angolo di visione è di 178° lungo entrambi gli assi ed è possibile visualizzare 1,07 miliardi di colori (il pannello sembrerebbe quindi a 10-bit).

Samsung parla di una frequenza di aggiornamento a 144Hz e di una copertura dello spazio colore DCI-P3 pari al 95%, mentre in sRGB è garantita una copertura del 125%.

Il monitor può anche visualizzare video in HDR con un picco di luminosità pari a 600 cd/m2 – nits. CHG90 supporta la tecnologia FreeSync 2 di AMD, capace di gestire il refresh rate variabile e di ottimizzare la latenza in elevata gamma dinamica.

Le connessioni disponibili includono un ingresso DisplayPort, un ingresso Mini-DisplayPort, due ingressi HDMI, un ingresso audio su jack da 3,5mm, un hub USB 3.0 (1 porta in upstream e 2 in downstream).

Samsung presenta i nuovi QLED monitor HDR

Fonte

Samsung presenta i nuovi QLED monitor HDR
La serie CHG70 propone invece due modelli: 27″ e 31,5″ curvi in formato 16:9. I pannelli sono sempre LCD di tipo VA mentre cambia la risoluzione: entrambi i monitor dispongono di 2560 x 1440 pixel.

Le caratteristiche tecniche sono sostanzialmente le stesse che abbiamo già elencato per il CHG90. Non ci sono quindi differenze in termini di angolo di visione, tempo di risposta e copertura degli spazi colore.

Anche il supporto a HDR è il medesimo, compresa la possibilità di sfruttare FreeSync 2. A livello di connessioni manca solo l’ingresso Mini-DisplayPort.

[Best_Wordpress_Gallery id=”3″ gal_title=”Samsung presenta i nuovi QLED monitor HDR”]

I monitor arriveranno a partire dall’estate con i seguenti prezzi di listino:

CHG90: 1.499 dollari

CHG70 31,5″: 699 dollari

CHG70 27″: 599 dollari

​A seguire il riepilogo delle specifiche tecniche:

 

Samsung presenta i nuovi QLED monitor HDR

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento