Skype attenzione arriva un pericoloso virus dal web

Skype attenzione arriva un pericoloso virus

Skype attenzione arriva un pericoloso virus dal web

Chiamare gratis in tutto il mondo è ormai una realtà per 196 milioni di persone il programma che nel 2003 ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni, proponendo telefonate a costo zero attraverso Internet. Adesso, però, quegli stessi internauti devono tenere gli occhi aperti. Il pericolo numero uno per loro è un worm, il w32/Ramex.A.

Il worm è un malware, un programma creato col solo scopo di casuare danni al computer su cui viene eseguito. Il w32/Ramex.A si diffonde tramite la chat di Skype, sfruttando il software di telefonia Voip (voice Over IP), ed è costruito per confondere gli utenti, soprattutto se il messaggio è proveniente dalla propria  la lista dei contatti. Il virus è ben congegnato, per cui solo l’intervento sollecito dei maggiori produttori di antivirus saprà porre rimedio al problema.

Skype attenzione arriva un pericoloso virus dal web

W32/Ramex.A arriva sotto forma di un messaggio di chat, che spesso può apparire così legittimo da indurre gli utenti a cliccare sul link incluso infatti, viene suggerito di visualizzare una immagine .jpg. In realtà si scarica un file .scr: autorizzando il download e l’esecuzione del file si è automaticamente infettati, dal momento che il virus si installa facendo leva sulle API (Application Program Interface) di Skype.

Skype attenzione arriva un pericoloso virus dal web

Una volta infettato, inizia involontariamente a inviare messaggi pericolosi alla propria lista contatti moltiplicarsi rapidamente. Il consiglio è dunque quello di attendere l’opera degli antivirus per identificare l’infezione e intervenire adeguatamente. Attualmente F-Secure, Kaspersky Lab e Symantec hanno già aggiornato i loro prodotti per rilevare e rimuovere il worm.

Il servizio telefonico via internet più famoso del mondo è stato acquistato da e-Bay nel 2005 per 2,1 miliardi di dollari
Skype virus si attiva ogni volta che il computer si accende è importante rimuovere questa infezione non appena viene rilevata. Nonostante possa essere cancellata manualmente, ti consigliamo di utilizzare un anti-malware come Spyhunter o Malwarebytes per assicurarti che vengano rimossi tutti gli elementi di Skype virus

AMCOMPUTERS

[yasr_visitor_votes size=”medium”

Lascia un commento