Windows 10 backup automatico con con wbAdmin

Windows 10 backup automatico con con wbAdmin

Windows 10 backup automatico con con wbAdmin, un’utilità basata su una riga di comando, per effettuare il backup e il ripristino del sistema.

I backup rappresentano la migliore soluzione per proteggersi da perdite di dati e tornare rapidamente operativi in seguito a un incidente informatico (disaster recovery).

Abbiamo spesso parlato di strumenti per il backup centralizzato dei dati aziendali

Windows 10 integra un’utilità, chiamata wbAdmin, basata su riga di comando, che si occupa di effettuare il backup e il ripristino dell’intero sistema

di volumi, cartelle, file e applicazioni.

Per creare un backup, è necessario essere un membro del gruppo Backup Operators amministratori gruppo, oppure è necessario i diritti di amministratore

Inoltre, è necessario eseguire wbadmin da un prompt dei comandi con privilegi amnistratore.

Windows 10 backup automatico con con wbAdmin

Fonte

Windows 10 backup automatico con con wbAdmin

Per usare wbAdmin, è sufficiente aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore

cliccando sul pulsante Start di Windows 10, digitando cmd quindi premendo la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO.

Per avviare un backup completo della macchina, è sufficiente digitare quanto segue:

wbAdmin start backup -backupTarget:D: -include:C: -allCritical -quiet

wbAdmin crea un backup integrale del contenuto del volume C:, contenente l’installazione di Windows 10, e creando una copia di sicurezza

di tutti quegli elementi (partizioni comprese) che sono funzionali al corretto caricamento del sistema operativo (opzione -allCritical).

Per ripristinare un backup del sistema creato con wbAdmin, basterà digitare Reimposta il PC quindi fare clic sul pulsante Riavvia ora in corrispondenza di Avvio avanzato.

Al riavvio della macchina, nella schermata Scegli un’opzione, Risoluzione dei problemi quindi Opzioni avanzate e infine fare clic su Ripristino immagine del sistema.

Cliccando su Ripristino immagine del sistema il pc si riavvia e procederà al ripristino del backup creato nella macchina con il sistema danneggiato

dovrete attendere finchè la macchina non terminerà il processo di ripristino, al completamento il tuo pc ritornerà operativo.

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento