Android Psiphon App infetta da virus Triout

Android Psiphon App: che spia tutte le azioni degli utenti

Android Psiphon App infetta da virus Triout, uno spyware in grado di spiare il proprio smartphone.

Un’applicazione con oltre 50 milioni di download è stata infettata dal virus Triout, uno spyware in grado di spiare tutte le azioni compiute da una persona con il proprio smartphone. L’applicazione in questione si chiama Psiphon e viene utilizzata nelle Nazioni sotto censura dove è vietato collegarsi a Internet é avere un’accesso libero al Google Play Store.

Una particolare tipologia di malware in grado di spiare ogni singola azione di una persona. Solitamente vengono utilizzati dai servizi segreti per azioni di spionaggio internazionale, ma non sembra essere il caso di Triout.

Android Psiphon App infetta da virus Triout

Fonte

Android Psiphon App infetta da virus Triout

Psiphon è un software open source realizzato dal Citizen Lab dell’Università di Toronto. Il funzionamento di Psiphon è piuttosto semplice e qualsiasi persona può utilizzare il software per connettersi a Internet. Psiphon si basa principalmente sull’utilizzo di una VPN.

I ricercatori di Bitdefender, azienda che sviluppa soluzioni per la cybersicurezza degli utenti (programmi antivirus e antimalware). hanno scovato il Triout è uno dei virus più aggressivi presenti nella Rete

Il Triout è in grado di controllare ogni singola azione della persona: legge i messaggi inviati e ricevuti, si appropria degli screenshot e li invia agli hacker, fa una copia delle foto, dei video e registra le chiamate in entrata e uscita.

Non è ancora chiaro chi ci sia dietro Triout: dalle ultime informazioni apparse in rete, il virus dovrebbe essere controllato da pirati informatici asiatici, ma non c’è nessuna certezza.

Come difendersi da Triout

Solitamente vi suggeriamo di scaricare le applicazioni solitamente dal Google Play Store o da fonti affidabili.  Triout non è presente sul Google Play Store, dato che serve alle persone che vivono in Paesi non liberi per avere accesso proprio allo store di Google.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento