Come eliminare i virus Malware e ripulire Pc e Smartphone

Come eliminare i virus Malware e ripulire Pc e Smartphone

Come eliminare i virus Malware e ripulire Pc e Smartphone

Sono i peggior nemici degli utenti e sono pronti in qualsiasi momento a infettare computer, smartphone e tablet.

Stiamo parlando dei malware, i programmi malevoli sviluppati da hacker e pirati informatici per bloccare i dispositivi o per rubare le informazioni personali delle persone.

Parole come virus, trojan, worm, spyware e ransomware sono diventate oramai di uso comune e tutti gli utenti, anche quelli con poche conoscenze informatiche, ne conoscono il significato.

Sviluppare malware è diventato un vero e proprio lavoro e dietro la creazione di virus e ransomware c’è un mercato che fattura miliardi di euro ogni anno.

Riuscire a bloccare un virus sul nascere è molto complicato, ma con i giusti strumenti si riesce a farlo.

Il segreto sta nell’installare un buon antivirus e nel non aprire file provenienti da persone che non si conoscono.

Infatti, nella maggior parte delle volte gli utenti restano infettati scaricando qualche allegato arrivato nella mail o facendo il download di alcuni file dalla Rete.

Se non conosciamo la persona che ha realizzato quei documenti, è preferibile non scaricare nulla, i virus sono sempre dietro l’angolo

Come eliminare i virus Malware e ripulire Pc e Smartphone

Fonte
Come eliminare i virus Malware e ripulire Pc e Smartphone
Il pericolo più grande per il proprio computer arriva sicuramente dai virus, trojan e ransomware.

Mentre i primi due possono essere debellati abbastanza facilmente, i ransomware sono molto più ostici.

Infatti, il virus del riscatto una volta che infetta il computer cripta i dati presenti nell’hard disk e rende impossibile l’accesso all’utente.

Per riottenere i propri dati personali si dovrà pagare un riscatto in Bitcoin, una criptovaluta che rende impossibile risalire agli hacker.

Se non si vuole pagare il riscatto le possibilità sono solamente due: si formatta il computer o si riesce a ottenere la chiave per sbloccare il computer.

Gli antivirus e i programmi anti-malware, nella maggior parte delle volte sono praticamente inutili e non riescono a prevenire l’attacco di un ransomware.

Come eliminare i virus Malware e ripulire Pc e Smartphone

Per cancellare trojan, spyware e adware. Di antivirus sul mercato ce ne sono tantissimi, e molto spesso sono anche gratuiti.

Windows Defender è la soluzione gratuita presente di default su tutti i computer Windows: sviluppato direttamente dall’azienda di Redmond, è via via migliorato sino a diventare uno dei migliori disponibili sul mercato.

Se la scansione antivirus non ha portato a nessun risultato, ma il computer presenta strani rallentamenti, è necessario utilizzare “le maniere forti”.

Per controllare se qualche virus si è intrufolato all’interno del PC è necessario utilizzare un programma anti-malware.

Questo tipo di software non entra in conflitto con l’antivirus e possono essere utilizzati insieme per un controllo più approfondito dell’hard disk.

Anche in questo caso di programmi antimalware ce ne sono a decine, anche gratuiti.

I migliori due sono Malwarebytes Anti-Malware e AdwCleaner.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0   Media: 0/5]

Lascia un commento