Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

Come sicuramente avrete saputo se siete utenti iPhone, l’ultima versione del sistema operativo, iOS 11.2.5, è afflitta da un grave bug:

un particolare carattere indiano (della lingua telugu, per essere precisi) causa il crash di qualsiasi applicazione provi a mostrarlo e, ancor peggio, può causare il crash dell’intero sistema.

In alcuni casi particolari, può addirittura essere necessario eseguire un ripristino dell’iPhone o dell’iPad colpito A tal proposito, lo ribadiamo ancora una volta: non inviate il carattere indiano ai vostri amici o parenti.

Non è divertente, non è uno scherzo simpatico, è solo un comportamento irresponsabile e irrispettoso

che può portare la persona colpita a perdere irrimediabilmente i propri dati personali (nel caso non abbia un backup aggiornato), oltre che a richiedere una grande quantità di tempo per risolvere.

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

Fonte

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indianoTuttavia, dato che il bug ha avuto un’enorme risonanza mediatica e purtroppo non tutti ci daranno ascolto, andiamo con ordine e vediamo come tutelarsi e cosa fare per evitare il peggio

Lo diciamo a chiare lettere: finché Apple non rilascerà un aggiornamento per risolvere il problema (che dovrebbe arrivare a breve), non c’è alcun modo per evitare il crash, una volta ricevuto il carattere.

Tuttavia, ci sono una serie di accorgimenti che potete prendere per evitare lo scenario peggiore.

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

A tal proposito, per prima cosa facciamo un po’ di chiarezza: il famigerato carattere indiano farà crashare l’applicazione che prova a mostrarlo.

Questo vuol dire che se lo vedete su WhatsApp, crasherà WhatsApp, se lo vedete su Twitter, crasherà Twitter, e così via Tuttavia,

la situazione sicuramente più grave è quando è proprio iOS a cercare di mostrare il carattere, il che succede molto più spesso di quanto non possiate pensare, tramite la barra delle notifiche.

Pensateci bene: è piuttosto improbabile che abbiate WhatsApp aperto nel momento in cui qualcuno vi invia il carattere; al contrario, capita molto più spesso che gli utenti lo ricevano mentre stanno facendo altro e che iOS provi a mostrarlo sotto forma di notifica, con un popup in alto.

In questo caso, purtroppo, sarà l’intera SpringBoard (ossia l’app di sistema che gestisce la Home e l’interfaccia utente) a crashare, mostrando l’ormai famosa icona circolare di caricamento

crash di iPhone

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

In questo caso, la cosa migliore che potete fare è aspettare:

la SpringBoard sta cercando di ricaricarsi automaticamente (operazione nota come respring) e, se non siete particolarmente sfortunati, l’operazione verrà completata entro pochi minuti.

Durante l’attesa è fondamentale non provare a rivviare l’iPhone: nel caso in cui forziate un riavvio, infatti, il dispositivo andrà irrimediabilmente in bootloop (ossia rimarra bloccato sul logo della mela) e non potrete far altro che eseguire un ripristino da zero.

iPhone

Dato che le notifiche sono uno dei problemi principali che può causare un crash dell’iPhone, una buona idea è disabilitare l’anteprima delle notifiche: in questo modo,

infatti, iOS non cercherà più di mostrare il carattere in questione (ma vi indicherà genericamente che c’è una nuova notifica) e, di conseguenza, il peggio che potrà capitarvi è che sia una singola applicazione a crashare.

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

Per disabilitare l’anteprima delle notifiche, è sufficiente eseguire questi punti:

Aprite le Impostazioni
Andate su Notifiche
Selezionate la voce Mostra anteprime
Scegliete l’opzione Mai

Nel caso in cui non vogliate disattivare tutte le anteprime delle notifiche e pensiate che simpaticone di turno potrebbe inviarvi il carattere tramite una specifica applicazione (ad esempio WhatsApp), potete disabilitare le notifiche dell’app in questione.

Per farlo, basta fare come segue:

Aprite le Impostazioni
Andate su Notifiche
Selezionate l’app in questione (ad esempio Messaggi)
Disabilitate la voce Consenti notifiche

Se gia avete Crasciato il vostro iPhone ecco la soluzione

Opzione 1 – Ripristinare il vostro iPhone/iPad

Nelle soluzioni suggerite finora abbiamo provato a consigliare un po’ di metodi per prevenire il peggio

ma se avete provato a riavviare il dispositivo mentre stava ricaricando la Home probabilmente vi troverete in un bootloop, bloccati sul logo della mela.

In questo caso, purtroppo, l’unica cosa da fare è passare per la modalità DFU (Device Firmware Update).

Opzione 2 – Passare alla Beta (e diventare immuni)

Una soluzione un po’ drastica ma che vi permetterà di usare l’iPhone normalmente e senza dovervi preoccupare del problema: installate la seconda beta pubblica di iOS 11.3.

Il bug del carattere indiano, infatti, è già stato risolto nella seconda beta di iOS 11.3

che è disponibile gratuitamente per chiunque volesse provarla.

Tuttavia, considerate che iOS 11.3 potrebbe essere instabile: si tratta pur sempre di una versione non rilasciata del sistema operativo.

Per questo motivo nonostante sia immune dal bug in questione, iOS 11.3 beta 2 potrebbe darvi problemi di altro tipo.

Nel caso vi sentiate sufficientemente coraggiosi e non vogliate più saperne del problema del carattere indiano, vi suggeriamo di seguire la nostra guida su come installare le beta pubbliche di iOS.

Per prima cosa, mandate lo smartphone in modalità Recovery; per farlo, collegate il dispositivo al computer e avviate iTunes, quindi seguite le indicazioni riportate sul sito Apple, ossia:

Su iPhone X, iPhone 8 o iPhone 8 Plus: premi e rilascia rapidamente il tasto Volume su. Premi e rilascia rapidamente il tasto Volume giù. Quindi tieni premuto il tasto laterale finché non visualizzi la schermata Collega a iTunes

Su iPhone 7 o iPhone 7 Plus: tieni premuti contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Volume giù. Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.

Su iPhone 6s e precedenti, iPad o iPod touch: tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore (o laterale). Continua a tenerli premuti finché non vedi la schermata Collega a iTunes.

Una volta collegato in modalità DFU al vostro computer (macOS o Windows) e utilizzando iTunes è possibile aggiornare alla versione Beta 2 di iOS 11.3 per rimettere in sesto il vostro iPhone/iPad,

diventando immuni al bug e permettendogli quindi di avviarsi correttamente.

Come risolvere il crash di iPhone per il carattere indiano

indiano

Una volta in questa modalità potrete infatti premere sul tasto Aggiorna di iTunes mentre tenete premuto il tasto Alt su macOS e Shift su Windows per installare manualmente il file di aggiornamento per il vostro smartphone.

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento