I Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Mac

I Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Mac

I Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Mac Installare un antivirus per Mac è consigliata, se navighiamo e scarichiamo file

È utile installare un antivirus per Mac? Quante volte abbiamo ascoltato questa frase? Decine, centinaia. Uno dei grandi dilemmi del mondo informatico è sapere quanto sia veramente utile installare un antivirus sul Mac.

I pareri sono molto discordanti e il motivo è piuttosto semplice: finora non c’è mai stato un attacco hacker che ha infettato milioni di computer Mac.

Mentre gli attacchi portati da virus, ransomware, trojan e da qualsiasi altro malware sono all’ordine del giorno sui computer Windows, lo stesso non lo si può dire per i computer Apple.

I malware per Mac sono molto meno diffusi rispetto a Windows il sistema operativo dell’azienda di Redmond e per questo motivo gli utenti pensano che i computer Apple siano più sicuri e non ci sia bisogno di avere un antivirus.

In realtà non è realmente così: installare un antivirus sul Mac è consigliato, soprattutto se il computer è collegato in una rete aziendale.

I Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Mac

Fonte

I Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Mac

Installare un antivirus per Mac è un’operazione consigliata, soprattutto nel caso in cui navighiamo molto online e scarichiamo file da fonti non sicure (il primo motivo per cui i computer vengono contagiati da virus e malware è l’imperizia degli utenti che installano programmi scaricati da siti poco affidabili).

Scegliere quale antivirus gratis per Mac installare sul PC non è una scelta semplice: esistono diversi programmi di sicurezza tutti molto affidabili.

L’importante è che l’antivirus offra una scansione online dei file scaricati e protegga dalle minacce più pericolose: virus trojan e ransomware.

Se non si vuole installare un antivirus Mac,un antimalware che effettui almeno una scansione online dei contenuti scaricati dalla Rete. Ecco i migliori antivirus gratis per Mac.

I Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Mac

Bitdefender Antivirus per Mac

Da oramai diversi anni Bitdefender ottiene il punteggio più elevato nella classifica AV-Test, un servizio che mette sotto stress gli antivirus per valutare la loro affidabilità.

Oltre alla versione per Windows, è disponibile anche quella per Mac che può essere installata su qualsiasi computer Apple. Secondo i risultati dell’AV-Test, Bitdefender blocca il 100% delle minacce che mettono in pericolo i Mac.

Un lavoro così certosino non impatta minimamente sulle prestazioni del PC: Bitdefender occupa solamente il 10% della memoria del Mac.

ESET Antivirus per Mac

Antivirus Mac molto affidabile è Eset. Anche in questo caso parliamo di un programma per la sicurezza che ha ottenuto punteggi molto elevati nella classifica AV-Test.

La software house che sviluppa l’antivirus assicura che Eset è capace di respingere il 100% delle minacce che colpiscono i Mac.

Inoltre, l’antivirus ha ottenuto dei buoni risultati anche sotto il punto di vista della velocità di scansione. L’antivirus è disponibile solamente nella versione a pagamento, ma la software house mette a disposizione una prova gratuita di trenta giorni.

AVG per Mac

Tra gli antivirus gratis per Mac, AVG è probabilmente il migliore. Nella classifica AV-Test è uno dei quattro antivirus ad aver garantito una protezione del 100% dalle minacce hacker.

Rispetto a Bitdefender ed Eset ha un solo problema: richiede molta più memoria per funzionare e potrebbe compromettere le prestazioni del computer.

AVG offre uno scanner on demand che necessita di un po’ più di potenza per funzionare al meglio, ma garantisce una protezione completa da qualsiasi tipo di attacco hacker.

Per scaricare l’antivirus gratuito per Mac basta collegarsi al sito di AVG e seguire le indicazioni presenti sul sito. L’installazione richiederà solamente qualche minuto.

I Migliori Antivirus gratis e a pagamento per Mac

Avast Antivirus

un antivirus gratis, Avast è uno dei migliori presenti sulla Rete. Dai risultati ottenuti con l’AV-Test blocca il 100% delle minacce provenienti dalla Rete, ma rispetto ad AVG impatta enormemente sulle prestazioni del computer.

È un buon antivirus gratuito per Mac, ma ce ne sono di migliori, soprattutto sotto il punto di vista della velocità. Nella versione gratis protegge il computer dai siti Web nocivi, dagli allegati maligni e dalle falle presenti nella Rete domestica.

È possibile programmare anche delle scansioni periodiche per controllare la presenza di malware per Mac. L’antivirus può essere scaricato direttamente dal sito web ufficiale.

AMCOMPUTERS

Lascia un commento