iOS 12 Tutte le novità da ARKit Memoji Screen Time

iOS 12 Tutte le novità da ARKit Memoji Screen Time

iOS 12 Tutte le novità da ARKit Memoji Screen Time

Tim Cook ci ha tenuto a chiarirlo immediatamente, così da scacciare immediatamente ogni dubbio: la Worldwide Developer Conference 2018 di San Jose sarà dedicata solo ed esclusivamente a software.

Chi sperava di vedere one more thing (l’iconica frase utilizzata da Steve Jobs per annunciare la presentazione di dispositivi “a sorpresa”) è rimasto insomma deluso: per poter toccare con mano iPhone SE2 e l’iPhone X Plus 2018 si dovrà attendere ancora qualche settimana.

C’è da dire, però, che l’evento non è stato affatto deludente, anzi. Tim Cook, Craig Federighi e gli altri dirigenti Apple che si sono succeduti sul palco di San Jose hanno svelato quello che sarà il futuro della casa di Cupertino.

Quanto meno da un punto di vista di software e sistemi operativi. Nel corso della presentazione, infatti, sono state svelate le nuove versioni dei vari macOS, watchOS e tvOS che faranno il loro esordio a partire dal prossimo autunno.

iOS 12 Tutte le novità da ARKit Memoji Screen Time

Fonte

iOS 12 Tutte le novità da ARKit Memoji Screen Time

Il grande protagonista, però, è stato iOS 12. Il sistema operativo mobile ha subito un restyling funzionale (e non grafico), che permetterà agli utenti di avere tra le mani dispositivi più performanti e, allo stesso tempo, più attenti alla nostra salute psicofisica e alla protezione dei nostri dati.

Insomma, anche se potrebbe apparire come un “aggiornamento minore”, iOS 12 si candida a essere uno dei maggiori cambiamenti che hanno interessato il sistema operativo mobile di casa Apple.

Con ARKit 2 la realtà aumentata diventa interattiva
iOS 12 porterà con sé anche una nuova versione di ARKit, la piattaforma di sviluppo che programmatori e software house possono utilizzare per creare app a realtà aumentata per iPhone e iPad.

Rispetto al predecessore, ARKit 2 permetterà di condividere esperienze in realtà aumentata anche con altri utenti: si potrà così collaborare nella creazione di animazioni tridimensionali nell’AR, oppure scontrarsi con i propri amici all’interno di videogiochi coinvolgenti e dinamici.

Funzionalità di realtà aumentata, inoltre, saranno implementate anche all’interno di applicativi “di sistema” come Safari, Messaggi, Mail e News.

iOS 12 Tutte le novità da ARKit Memoji Screen Time

Tra le altre novità iOS 12 presentate nel corso della WWDC 2018, una delle più interessanti riguarda la salute degli utenti e la crescente dipendenza da smartphone e altri gadget hi-tech.

La nuova major release del sistema operativo Apple introdurrà degli strumenti che consentiranno di monitorare e gestire al meglio il tempo che si trascorre con l’iPhone tra le mani: l’obiettivo è quello di ridurre l’utilizzo del dispositivo mobile e ridurre così la dipendenza che sono in grado di generare.

La nuova modalità “Non disturbare”, ad esempio, può essere attivata automaticamente a seconda dell’orario della giornata o del luogo in cui ci si trova.

iOS 12 Tutte le novità da ARKit Memoji Screen Time

Andando a modificare le impostazioni, ad esempio, non riceveremo più notifiche e avvisi vari una volta che varchiamo la soglia di casa o quando usciamo dall’ufficio o, ancora, dal momento in cui “stacchiamo” da lavoro.

Con iOS 12 viene introdotta anche la modalità “Non disturbare durante il sonno”, che riduce la luminosità dello schermo nelle ore notturne e silenzia tutte le notifiche, che saranno rese visibili solo al mattino.

Sicurezza e privacy migliorate Con iOS 12 Apple migliorerà ulteriormente gli strumenti a disposizione degli utenti per proteggere i loro dati personali e la loro privacy.

Oltre a implementare un sistema di gestione delle notifiche più avanzato, che permette agli utenti di gestirle in maniera completamente personalizzata, iOS 12 metterà a disposizione nuovi strumenti per evitare di essere tracciati online.

Merito di una nuova versione di Safari, che impedisce a soggetti terzi di tracciare l’attività online degli utenti tramite la loro attività social (come “Like”, commenti e così via).

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento