Samsung Q6F il nuovo QLED TV da 49 pollici

Samsung Q6F il nuovo QLED TV da 49 pollici

Samsung Q6F il nuovo QLED TV da 49 pollici

I QLED TV Samsung Q6F sono ufficialmente disponibili negli Stati Uniti. L’indiscrezione diffusa nelle scorse settimana da ETNews si è quindi rivelata assolutamente corretta.

Esteticamente il TV si presenta con uno schermo piatto e una cornice argentata con bordi arrotondati.

Lo spessore aumenta progressivamente, raggiungendo il suo massimo nella parte inferiore (che ospita anche gli speaker integrati).

Il design è sempre “Boundless 360”, ovvero curato a 360° e quindi anche sul retro. La base ricorda da vicino quella della serie Q9F.

L’aspetto complessivo appare (almeno in foto) un po’ meno ricercato rispetto ai prodotti di fascia superiore, ma comunque di buon livello.

Samsung Q6F il nuovo QLED TV da 49 pollici

Fonte

Samsung Q6F il nuovo QLED TV da 49 pollici

È sempre presente il One Connect Box in versione Mini, una piccola “scatoletta” che contiene l’elettronica e tutti i connettori.

Le connessioni disponibili includono 4 ingressi HDMI 2.0b, 3 porte USB, una porta Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, l’ingresso per l’antenna digitale terrestre e satellitare, una porta RS232C, lo slot CI+ e un’uscita digitale ottica.

Il telecomando è differente da quello fornito con gli altri QLED TV. Parliamo sempre di One Remote ma non della versione “premium”,

l’unità di controllo argentata introdotta sulle serie di fascia alta. Il modello che pilota i Q6 è lo stesso (di colore nero) che troviamo sui TV Ultra HD di fascia inferiore e sostanzialmente identico a quello proposto sui SUHD del 2016.

Passiamo alle specifiche tecniche: al momento la serie Q6 è composta da un 49″ provvisto di un pannello LCD LED Edge con risoluzione Ultra HD.

Samsung parla poi di Q 4K Color Drive Extreme, Q 4K HDR Extreme e Q Triple Black (per il filtro sul pannello), diciture differenti rispetto agli altri QLED TV (dove si parla di “Elite” e non di “Extreme” o “Triple”).

È quindi lecito presumere che vi saranno differenze, ad esempio in termini di picco di luminosità in HDR.

Cambia anche la frequenza di aggiornamento dei pannelli: si scende dai 240Hz (200Hz in Europa) per Q9F, Q8F, Q8C, Q7F e Q7C ai 120 Hz di Q6F.

Samsung non cita i formati supportati dal TV per la gestione dell’elevata gamma dinamica, ma è scontata la compatibilità con HDR10, HLG (Hybrid Log-Gamma) e l’arrivo di HDR10+.

Samsung Q6F il nuovo QLED TV da 49 pollici

La piattaforma Smart TV è sempre costituita da Tizen, il sistema operativo proprietario gestito da un processore quad-core.

Le funzionalità sono quindi le stesse di qualsiasi altro Smart TV Samsung 2017. Completa la dotazione la sezione audio,

costituita da un sistema 2.1 con un’erogazione pari a 40W e il supporto a Dolby Digital Plus e DTS Premium Sound 5.1. Il Q6F da 49″ viene proposto al prezzo di 1.299,99 dollari.

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento