Windows To Go Sistema Operativo in unità esterna

Windows To Go Sistema Operativo in unità esterna

Windows To Go Sistema Operativo in unità esterna, permette di eseguire il sistema operativo da una chiavetta USB o di un HDD esterno

Windows To Go è una funzionalità che Microsoft ha portato al debutto nell’edizione Enterprise di Windows 8 e che permette di eseguire il sistema operativo da una chiavetta USB certificata.

Installare Windows in una chiavetta USB o su un SSD esterno porta con sé diversi vantaggi.

Windows To Go Sistema Operativo in unità esterna

Fonte

Windows To Go Sistema Operativo in unità esterna

Microsoft dà la compatibilità solo a tre chiavette USB, ovviamente tra le più costose sul mercato. ma e possibile eseguire la procedura con una chiavetta USB qualsiasi di almeno 32GB, una ISO di Windows 10 (o il DVD), ImageX di Microsoft e il vostro PC.

ImageX è una utility di Microsoft che si trova nel Windows Automated Installation Kit (WAIK) di Windows 10.Scaricatelo ed estraete il file imagex.exe in una cartella sul vostro PC.

A questo punto montate la ISO di Windows 10 (o inserite il DVD nel lettore) e copiate il file SOURCESINSTALL.WIM nella stessa cartella in cui avete estratto ImageX.

Inserite la vostra chiavetta USB e prendete nota della lettera del disco (nel mio caso è D:).

Andate su Gestione Dischi (click col tasto destro su “Computer” e click su “Gestione”), selezionate la vostra chiavetta USB, formattatela in NTFS e assicuratevi che la partizione sia attiva (sempre col tasto destro sulla partizione della chiavetta).

CREARE L’IMMAGINE SU USB

Aprite il Prompt dei Comandi come Amministratore, raggiungete la cartelladove si trova ImageX (C:cartella) e inserite questo comando:

  1. c:\cartella\ImageX/apply install.win 1d:\

Attendere fino alla fine del processo, Quando ha finito dovrete creare i file di boot sulla chiavetta, altrimenti non partirà. Il comando è semplice:

boot

Questo comando trasferisce i file di boot sia per i sistemi BIOS che UEFI, quindi dovrebbe girare su qualsiasi sistema.

Windows To Go Sistema Operativo in unità esterna

Procedura alternativa e piu’ semplice

Rufus Scarica in versione portabile, Rufus consente di installare Windows in qualunque unità di memorizzazione da 32 GB in su.

Rufus

Per procedere, basta avviare il programma, selezionare il file ISO dell’edizione di Windows 10 da rendere direttamente avviabile dall’unità esterna

(le immagini dei supporti d’installazione sono scaricabili seguendo le indicazioni riportate nell’articolo Scaricare Windows 10 ISO: ecco come procedere) quindi scegliere Windows To Go dal menu a tendina Opzioni immagine.
Suggeriamo di selezionare BIOS o UEFI in modo da rendere compatibile la chiavetta avviabile con tutti i sistemi.

AMCOMPUTERS

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento