Alexa di Amazon arriva sui PC Windows Cortana in crisi

Alexa di Amazon arriva sui PC Windows Cortana in crisi

Alexa di Amazon arriva sui PC Windows Cortana in crisi

Cortana trova sempre meno spazio; questo perché ora Alexa di Amazon si collega direttamente con i PC Windows, grazie alle partnership siglate con Acer, Asus e HP.
Amazon e Microsoft, in passato, avevano già pianificato di introdurre Alexa su smart speaker, permettevano l’integrazione di app di terze parti per aumentarne le potenzialità. Ma quello che è appena accaduto è leggermente diverso: Amazon e i produttori di PC stanno lavorando ad un’app Alexa che possa girare su PC Windows, sfidando Cortana sul suo stesso terreno.
In particolare, Amazon sarà disponibile sui seguenti modelli:
Acer Aspire, Spin, Switch e Swift, nonché sui All-in-on Aspire a partire dal primo trimestre del 2018
Asus aggiungerà Alexa a ZenBook e VivoBook nel 2018
HP integrerà Alexa al suo Pavillon Wave da 549 dollari

Alexa di Amazon arriva sui PC Windows Cortana in crisi

Fonte

Alexa di Amazon arriva sui PC Windows Cortana in crisi

“L’accesso ad Alexa su PC a mani libere può essere molto utile per i clienti, per rendere più semplice l’interagire con la propria smart home, ottenere notizie o conoscere il meteo, impostare il timer o tanto altro” ha dichiarato Steve Rabuchin, vice presidente di Amazon Alexa. “Questo è un grande passo in avanti per rendere Alexa disponibile ovunque i nostri clienti abbiano bisogno di lei” È un aspetto molto interessante, dal momento che uno dei punti deboli di Cortana è proprio la mancanza di integrazione con i controlli della smart home; sebbene Cortana e Invoke possono alimentare lampadine colorate attraverso il Philips Hue, non possono collegarsi a prodotti di Ecobbe, LIFX, iDevices, Iris di Lowe’s, TP-Link, C di GE, Chamberlain, Vivint Smart Home, Wemo, Dish Network o una lunga lista di altri prodotti o fornitori. Alexa invece può farlo.

È anche possibile che i produttori di hardware non abbiano fiducia che Microsoft possa tenere il passo con l’elaborazione del linguaggio naturale. Steve Chang, presidente di Asus North America, ha dichiarato in una nota che “la combinazione di Alexa e PC Asus permetterà ai clienti di completare una serie di compiti precedentemente complessi, semplicemente parlando”. Mentre i PC Windows consentono agli utenti di parlare con Cortana, Asus potrà offrire un’esperienza più naturale grazie ad Alexa.

Nel comunicato stampa di Asus, c’è questa citazione significativa: “il PC è il dispositivo ideale per riunire tutte le esperienze digitali in un solo luogo”, compresi produttività, giochi, gestione dell’ufficio e della smart home.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento