Apple iPhone XR prezzo giù per spingere le vendite

Apple iPhone XR prezzo giù per spingere le vendite

Apple iPhone XR prezzo giù per spingere le vendite

Apple non sta passando un momento facile, perlomeno in quest’ultimo periodo.

Nonostante il fatturato record dell’ultimo trimestre, al mercato non è piaciuta la decisione presa dal management di Cupertino di non comunicare più ufficialmente i dati sulle vendite di iPhone e degli altri iDevice.

le vendite di XS, XS Max e XR non corrisponderebbero alle attese, fatto che avrebbe costretto la stessa Apple a ridurre gli ordini di componenti, con conseguenze negative anche sui partner.

The Wall Street Journal riporta la notizia secondo cui la società californiana sarebbe in procinto di ridurre il prezzo di iPhone XR in Giappone offrendo sussidi agli operatori telefonici.

Quello nipponico è un mercato emblematico, in quanto è uno dei più importanti al mondo per Apple (la metà di smartphone venduti è iOS) e, di conseguenza, dei più lucrativi.

Apple iPhone XR prezzo giù per spingere le vendite

Fonte

Apple iPhone XR prezzo giù per spingere le vendite

L’obiettivo sarebbe quello di provare a ridare linfa alle vendite del modello “economico”,

disponibile all’acquisto da appena un mese a quanto pare già in sofferenza su diversi mercati.

Così ha commentato l’indiscrezione un responsabile di un operatore telefonico giapponese

Apple abbia riattivato la produzione di iPhone X, lo smartphone del decennale, dopo averne bloccato le vendite in corrispondenza del lancio dei nuovi modelli 2018.

Qui la motivazione sarebbe prettamente commerciale: fonti interne alla filiera ritengono infatti che ciò sia dovuto essenzialmente alla necessità di utilizzare i pannelli OLED che l’azienda di Cupertino si è impegnata ad acquistare da Samsung.

E, visti i non brillanti numeri registrati con XS e XS Max, la decisione sarebbe stata quella di far tornare in vita il modello dello scorso anno re-immettendolo sul mercato.

E’ vero che le vendite sono stagnanti, ma è altrettanto vero che il prezzo medio di vendita dei singoli modelli è cresciuto nettamente nel corso degli ultimi 12 mesi.

AMCOMPUTERS

Lascia un commento