Apple lancia Business Chat la chat che sfida WhatsApp

Apple lancia Business Chat la chat che sfida WhatsApp

Apple lancia Business Chat la chat che sfida WhatsApp

Un aggiornamento importante. Apple ha svelato quello che sarà iOS 11.3, upgrade del sistema operativo attuale che arriverà in primavera. E le novità sono sostanziali. A partire da una nuova area, chiamata Health Records, che di fatto sarà una sorta di filo conduttore fra l’utente e le strutture sanitarie accreditate per servizi in ambito salute. Di grande interesse anche una nuova piattaforma per chattare con le aziende. Ma ecco nel dettaglio quello che cambierà col “nuovo” sistema operativo.

Apple lancia Business Chat la chat che sfida WhatsApp

Fonte
Apple lancia Business Chat la chat che sfida WhatsApp

Realtà aumentata

L’introduzione di ARKit con iOS 11 è stato uno dei passaggi più significativi dell’ultimo sistema operativo made in Cupertino. La piattaforma di realtà aumentata a bordo di iPhone e iPad sarà portata alla versione 1.5, con strumenti più evoluti per creare nuove App basate su tecnologie AR. «Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, ARKit sarà in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e potrà mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari» fanno sapere da Apple.

Una Business Chat

Con iOS 11.3, Apple lancerà quello che a tutti gli effetti è un competitor di WhatsApp Business. Il nuovo servizio si chiamerà Business Chat e consentirà agli utenti di chattare con le aziende attraverso l’area Messaggi dell’iPhone. Da Cupertino fanno sapere di aver già raggiunto accordi con alcune aziende partner: «Con Business Chat – scrivono – sarà facile conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell’app Messaggi. Business Chat non condivide le informazioni sui recapiti dell’utente con le aziende e offre agli utenti la possibilità di interrompere la chat in qualsiasi momento».

Apple lancia Business Chat la chat che sfida WhatsApp

Batterie e rallentamenti

Come già annunciato nei giorni scorsi, col nuovo aggiornamento gli utenti Apple potranno decidere se limitare le prestazioni del proprio device oppure no. Nuove funzionalità mostreranno lo stato della batteria e suggeriranno all’utente l’eventuale bisogno di assistenza. Gli utenti potranno vedere se è attiva la funzione di gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, in modo da evitare spegnimenti improvvisi, introdotta per la prima volta in iOS 10.2.1; gli utenti potranno scegliere di disattivarla.

In contatto con gli ospedali

Infine la nuova funzione Health Records, che riunisce ospedali, cliniche e l’attuale app Salute per consentire ai consumatori di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che lo desiderano. I pazienti degli istituti sanitari che partecipano avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un’unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora. I dati di Health Records sono crittografati e protetti con un codice.

Altre novità

Altre novità riguardano anche Apple Music, che con iOS 11.3 ospiterà video musicali. Gli utenti potranno vedere in streaming tutti i video musicali che desiderano senza essere interrotti dagli annunci pubblicitari. Potranno anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento