ASUS ROG G752VS OC Edition il notebook gaming

ASUS ROG G752VS OC Edition il notebook gaming

ASUS ROG G752VS OC Edition il notebook gaming molto potente per gli amanti dei giochi processore Intel Core i7-7820HK Kaby Lake

Il marchio ROG, Republic of Gamers, da oltre 10 anni identifica le soluzioni sviluppate da ASUS tenendo conto delle specifiche esigenze dei videogiocatori più appassionati. Fine di questa serie di prodotti è quella di offrire la massima interpretazione di tecnologia sviluppata internamente in ASUS, soluzioni che quindi si adattano non solo ai videogiocatori ma più in generale a quegli utenti che ricercano le massime performances e una dotazione accessoria di prim’ordine.

Per questo motivo un po’ tutte le proposte ASUS nel settore componenti, dalle schede madri alle schede video, prevedono dei modelli appartenenti alla famiglia ROG. Non mancano ovviamente anche i sistemi desktop completi oltre ai notebook, con questi ultimi che rappresentano una quota significativa del totale dei portatili per videogiocatori che vengono venduti ogni anno sul mercato.

ASUS ROG G752VS OC Edition il notebook gaming

ASUS ROG G752VS OC Edition il notebook gaming

Il notebook G752 è un classico della produzione ASUS rivolta ai videogiocatori: ha dimensioni importanti, grazie allo schermo da 17,3 pollici e alla scelta di componenti interni di elevata potenza complessiva, e mantiene un design che per molti versi possiamo considerare iconico. La parte posteriore è quella che domina da questo punto di vista, forte di una griglia che si prolunga per tutta la larghezza del notebook e che è impreziosita da un LED di colore rosso.

Il contrasto cromatico che si viene a creare trova una ripetizione nella tastiera, con tasti retroilluminati sempre di colore rosso, mentre alcune finiture in un colore simile al rame impreziosiscono il guscio dello schermo e la cerniera che collega il display alla base.

La sigla ROG G752VS OC Edition, e il nome dice tutto: la presenza di un processore Intel Core i7 della famiglia K permette di intervenire in overclock, spingendosi oltre la frequenza di funzionamento di default sino a quando il sistema di raffreddamento e quello di alimentazione lo permettono. Un utente appassionato può intervenire anche sulla scheda video, modello NVIDIA GeForce GTX 1070, anche in questo caso aumentandone i parametri di funzionamento così da ottenere un boost prestazionale.

ASUS G752VS OC Edition è un notebook indubbiamente grosso e ingombrante: lo schermo da 17,3 pollici di diagonale si affianca ad una base che è altrettanto ampia e spessa. Il peso è di 4,4 Kg, l’alimentatore tutt’altro che piccolo e le dimensioni complessive pari a 42,8×33,4×5,3cm: non è di certo un Ultrabook questo ASUS G752VS OC Edition e del resto non fa nulla per sembrare tale a partire già dal nome.

ASUS ROG G752VS OC Edition il notebook gaming

ASUS ROG G752VS OC Edition il notebook gaming

A dimensioni abbondanti corrisponde, come abbiamo visto, una dotazione hardware di prim’ordine: abbiamo già detto del processore Intel Core i7-7820HK della famiglia Kaby Lake, dotato di moltiplicatore di frequenza sbloccato così da permettere di intervenire facilmente in overclock.

Il comparto video vede una GPU NVIDIA GeForce GTX 1070, abbinata ad un pannello con risoluzione di 1.920×1.080 pixel con frequenza di refresh di 120Hz e supporto alla tecnologia NVIDIA G-Sync. La memoria onboard è pari a 32 Gbytes, mentre lo storage locale vede due unità SSD da 512 Gbytes ciascuna configurate in Raid 0, con il plus rappresentato da un hard disk meccanico da 1 Terabyte di capacità per i dati.

Si tratta di componenti che non hanno nulla da invidiare alle corrispondenti proposte per sistemi desktop e che permettono di configurare questo notebook non solo come potente soluzione per il gaming mobile ma anche quale workstation per elaborazioni particolarmente gravose in termini di risorse di sistema.

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento