Tim e Vodafone accusati promozioni non valide in Europa

Tim e Vodafone accusati promozioni non valide in Europa

Tim e Vodafone accusati promozioni non valide in Europa

Vodafone e TIM sono sotto investigazione da parte dell’Agcom per non permettere agli utenti italiani di usufruire, in alcune tariffe, del traffico dati in promozione nei paesi Europei dove vige la regola del Roaming Zero. In questo caso solo alcune offerte dei due operatori sembra violino in qualche modo i regolamenti sull’abbattimento delle regole del Roaming Zero introdotto qualche mese fa tramite approvazione della Commissione Europea. In questo caso è chiaro che si parli di traffico dati “regalato” o comunque in omaggio tramite l’attivazione di una speciale e specifica promozione (soprattutto estiva) ma che di certo taglia la possibilità agli utenti i poter usare i propri smartphone all’estero con quelle promozioni.

Tim e Vodafone accusati promozioni non valide in Europa

Fonte

Tim e Vodafone accusati promozioni non valide in Europa

In questo caso le tariffe sotto inchiesta per quanto concerne TIM sembrano essere “TIM Special Medium” che permette di usare il Europa solo 2GB dei 4GB concessi dalla promozione. Stessa cosa per “Supergiga & Music” che dei 10GB di traffico dati totali permette di usufruire solo di 4GB in Europa al di fuori dell’Italia. Investigazione anche per Vodafone che con la sua “Pass Social & Chat” non permette di navigare con il traffico dati “regalato” al di fuori dell’Italia.

E’ chiaro che non siamo di fronte ad una violazione effettiva dei termini del nuovo Roaming Zero visto che il traffico dati risulta omaggio in alcuni casi ma è palese che i due operatori potrebbero aver agito unilateralmente per “bypassare” in qualche modo i limiti del Roaming in Europa. L’Agcom spiega come sia fondamentale agire per aiutare gli utenti a districarsi tra le molteplici tariffe proposte dagli operatori evitando malintesi con gli utenti come in queste situazioni. Vedremo quali saranno le azioni effettive dell’autorità italiana.

Il Roaming Zero non ferma Tim e Vodafone L’autorità italiana si è già attivata per visionare alcune tariffe che andrebbero contro le regole del Roaming zero.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento