I consigli per proteggere il computer da virus e malware

consigli per proteggere il computer da virus e malware

I consigli per proteggere il computer da virus e malware La sicurezza è uno dei problemi più dibattuti dagli esperti soprattutto a causa dei continui attacchi informatici che, come ben sappiamo, non risparmiano nessuno.

Credere che un software sia sufficiente a proteggere i nostri dati si può rivelare pericoloso.

I consigli per proteggere il computer da virus e malware

I consigli per proteggere il computer da virus e malware I browser sono il principale strumento che utilizziamo per connetterci su Internet e quindi anche il principale canale usato dagli hacker per infettare i nostri dispositivi.

Se gli sviluppatori continuano ad aggiornarli ci sarà un motivo, E una delle principali ragioni è cercare appunto di riparare bug e vulnerabilità, potenzialmente sfruttabili dai cybercriminali.

I consigli per proteggere il computer da virus e malware
attenzione ai sistemi di archiviazione esterni. In altre parole, controllate le chiavette USB, le schede SD e gli hard disk, prima di collegarli ai vostri dispositivi.

La ragione è molto semplice: potrebbero contenere un file malevolo. E credeteci, non serve essere un esperto in cybersecurity per farlo. Basterà effettuare, infatti, una semplice analisi dell’unità di memorizzazione.

I consigli per proteggere il computer da virus e malware
ignorate i pop up. Sembrerà strano, ma un numero elevato di persone – soprattutto quelle poco informatizzate nella maggior parte dei casi nascondono qualche malware o virus. non cliccate Mai.

Nessuno vi regala niente, almeno su internet. Poi evitate anche di premere sui pulsanti “download”, anche se a volte è difficile non cascare nel tranello degli hacker in quanto compaiono nei siti che ospitano contenuti da scaricare.

Come distinguere il vero “scarica” dal falso? Normalmente queste finestre sembrano fuori contesto. Aprite gli occhi.

I consigli per proteggere il computer da virus e malware

fate attenzione alle email. Se gli hacker riescono a colpire è soprattutto a causa del comportamento incauto degli utenti. un link o un allegato aperto possono contenere software dannoso. Come proteggersi? Utilizzare un programma antimalware

Ma soprattutto fate attenzione al mittente dell’email: se vi insospettisce, cestinatela.

anti-hacker scaricate software solo da fonti sicure. Evitate come la peste siti e market online non ufficiali: sono pericolosi.

Eppure ancora in tanti ancora non lo fanno. Vi serve un programma? La cosa più sensata è andare direttamente sul sito del produttore e da lì effettuare il download. Semplice no? Perché rischiare. Si ottiene l’ultima e soprattutto sicura versione del software.

Questo vale soprattutto per le applicazioni. Non scaricare mai un app da negozi online non ufficiali: non essendo controllati, questi market possono contenere software malevoli.

I consigli per proteggere il computer da virus e malware

I consigli per proteggere il computer da virus e malware

Ultimo consiglio eliminate tutti quei programmi che vi richiedono di scaricare altri file per continuare. È sempre la solita storia: nella maggior parte dei casi sono dei software malevoli. Cercate di non cadere nella trappola degli hacker. Se un videogioco, un video che avete scaricato da internet, a un certo punto vi chiedono di scaricare un codice mancante, cancellatelo immediatamente.

AMCOMPUTERS

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Lascia un commento