Nimbus Data presenta ExaDrive DC100 SSD da 100TB

Nimbus Data presenta ExaDrive DC100 SSD da 100TB

Nimbus Data presenta ExaDrive DC100 SSD da 100TB

In un mondo ai più precluso, ovvero quello enterprise di fascia alta, esistono dispositivi e periferiche dalle caratteristiche uniche.

I Solid State Drive, ad esempio possono raggiungere capienze di 15TB o anche 30TB, come per i modelli Samsung PM1633a e PM1643 rispettivamente.

Il secondo è stato annunciato di recente ed è attualmente in produzione, ma non se ne conosce ancora il prezzo. Per il primo invece, quello da 15TB, siamo sui 10.000 Dollari USA Esistono contesti in cui sistemi di archiviazione molto veloci e capienti al tempo stesso diventano vitali per la competitività e i servizi offerti, motivo per cui questi SSD hanno un mercato tutto loro.

Limitato, certo, ma allo stesso tempo di importanza cruciale. I due modelli citati però rischiano di sembrare obsoleti con la presentazione, da parte di Nimbus Data, della nuova serie ExaDrive 100 SSD.

Nimbus Data presenta ExaDrive DC100 SSD da 100TB

Fonte
Nimbus Data presenta ExaDrive DC100 SSD da 100TB
Quel “100” non è messo lì a casaccio, ma indica proprio la capienza massima, incredibile, di 100TB (l’altro della serie, “quello piccolo”, si ferma a 50TB).

Techpowerup offre qualche spunto sulle caratteristiche: 500MB/S in lettura e scrittura, interfaccia SATA 6Gbps su form factor 3,5 pollici, chip 3D MLC NAND SK Hynix, 4 controller proprietari gestiti da un microprocessore anche quello studiato in casa.

Il produttore, per la prima volta nel campo SSD, indica come illimitate le scritture possibili, a prescindere dall’utilizzo che se ne farà.

A nostro avviso non è una dichiarazione da prendere alla lettera, ma che sottointende un ciclo di vita dell’unità davvero molto lungo.

Ovviamente la capienza è la voce più importante: 50TB e 100TB sono una mole impressionante di dati per un SSD singolo.

Non ci sono ancora indicazioni sul prezzo (arriverà in estate, lo sapremo allora), ma ricordiamo ad esempio che il modello Samsung da 15TB viaggia sui 10.000 Dollari.

Facile dedurre che il nuovo 100TB potrebbe assestarsi fra i 50 e i 100 mila dollari USA, ma si tratta di una nostra speculazione basata sul nulla.

AMCOMPUTERS

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento