PlayStation 4 messaggio blocca la console costringendo a resettarla
PlayStation 4 messaggio blocca la console costringendo a resettarla
Arriva il turno anche delle console videogame dopo Pc e Smartphone, Un hacker secondo quanto si legge i Rumor (un social network molto in voga negli Stati Uniti) si starebbe divertendo a diffondere un messaggio killer che costringe l’utente a resettare la PlayStation 4.
un messaggio da un profilo fake composto da una sequenza di caratteri casuali che manda in blocco (in brick, nel gergo tecnico) la PlayStation 4.
A questo punto la console di Sony risulta essere inutilizzabile, costringendo gli utenti a un resettarla alle impostazioni di fabbrica. Ciò vuol dire che i gamer perderebbero per sempre tutti i file e documenti salvati solo in locale, mandando in fumo ore e ore di gioco.
PlayStation 4 messaggio blocca la console costringendo a resettarla
Dopo la ricezione del messaggio avviene apparentemente in maniera del tutto casuale e non c’è nulla che possa fare per evitare il brick della console.
Una volta ricevuto dovrà solamente riportare la console alle impostazioni di fabbrica: perderà tutti i dati contenuti al suo interno che non saranno stati sincronizzati sul web. I salvataggi dei giochi in locale, dunque, non saranno più recuperabili e dovrà giocare da capo per recuperarli.
Come difendersi dal messaggio killer della PlayStation 4
il messaggio non deve essere neanche aperto. Basta la sua ricezione e la comparsa della notifica nell’area messaggi della PS4 per mandare in blocco la console.
L’unica arma difensiva, insomma, è la modifica delle impostazioni di privacy, così da poter ricevere messaggi solo dai tuoi amici.
Per farlo dovrete accedere a Gestione Account > Impostazioni Privacy > Impostazioni Personali/Messaggistica e selezionare la voce Solo Amici oppure Nessuno.
A questo punto non resta che rimanere in attesa di comunicazioni ufficiali da parte di Sony. per risolvere questo problema che puo essere banale ma per i giocatori diventa un dramma