Samsung DeX come funziona a cosa serve scopriamola insieme

Samsung DeX come funziona a cosa serve Ecco come funziona

Samsung DeX come funziona a cosa serve scopriamola insieme

Durante la presentazione del Samsung Galaxy S8 è Galaxy S8+, avvenuta a fine marzo a New York, c’è stato spazio anche per un altro dispositivo: Samsung DeX Station. Passato quasi inosservato, si tratta in realtà di un dispositivo molto interessante e che in futuro, con i giusti accorgimenti, potrà recitare una parte molto importante nel mondo degli smartphone e dell’informatica. Ma cosa è Samsung DeX? È un accessorio pensato per Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+ e Samsung Galaxy Note 8 che permette di collegare uno smartphone allo schermo del PC o del televisore e usare il telefonino come se fosse un computer.

Samsung DeX come funziona a cosa serve scopriamola insieme

Fonte

Samsung DeX come funziona a cosa serve scopriamola insieme

Samsung DeX non è una vera e propria novità nel mondo della tecnologia. Già negli anni passati altre aziende hanno cercato di proporre un’idea simile, ma con scarsi risultati. Per quale motivo il dispositivo realizzato da Samsung dovrebbe avere maggiore fortuna? Per un motivo molto semplice: è realizzato molto meglio rispetto agli altri device lanciati negli anni passati. L’interfaccia grafica sviluppata dall’azienda sudcoreana è praticamente identica a quella di Windows e il passaggio da computer a smartphone è praticamente indolore. Certo non mancano i problemi di compatibilità con alcune applicazioni che ancora non si vedono a schermo intero, ma si tratta di piccolezze che verranno risolte con dei semplici aggiornamenti. Per il momento l’accessorio supporta solamente tre dispositivi (Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note 8), ma non è escluso che in futuro il dispositivo possa accogliere anche gli altri smartphone dell’azienda sudcoreana.

Samsung DeX come funziona a cosa serve scopriamola insieme

Samsung DeX è un accessorio per smartphone che permette di trasformare il proprio telefonino in una sorta di computer. L’idea è quella di “espandere” la grandezza dello schermo di un normale smartphone e sfruttare la potenza del dispositivo per utilizzarlo come se fosse un computer. Per il Samsung DeX, l’azienda sudcoreana ha sviluppato un’interfaccia grafica che somiglia molto a quella di Windows 10, in modo che l’utente non abbia nessun problema nell’utilizzo quotidiano. Collegando l’accessorio a uno schermo o a un televisore tramite il cavo HDMI è possibile accedere alle stesse applicazioni presenti sullo smartphone, ma solamente con un display più grande. Non c’è nessun tipo di limitazione: si potranno inviare le e-mail, navigare su internet, giocare ai propri videogame preferiti (anche se non tutti sono ottimizzati), utilizzare i programmi di Office e modificare le immagini attraverso le applicazioni di fotoritocco.

Samsung DeX come funziona a cosa serve scopriamola insieme

Dopo aver visto visto cosa è Samsung DeX è necessario capire come funziona. L’accessorio è molto facile sia da utilizzare sia da collegare a un televisore. Per prima cosa dobbiamo collegare la dock alla presa della corrente, dato che funziona anche come base di ricarica per lo smartphone, e poi inserire il cavo HDMI (che non è presente all’interno della confezione) al televisore e al Samsung DeX. Se non si effettuano alla perfezione questi due passaggi, l’accessorio non funzionerà. A questo punto è possibile prendere il proprio Galaxy S8 o Galaxy Note 8, sollevare la copertura del Samsung DeX e collegare lo smartphone. In pochi secondi sullo schermo del televisore apparirà un’interfaccia molto simile a quella di Windows 10 e l’utente avrà a disposizione tutte le applicazioni installate sul telefonino. Si potrà accedere a WhatsApp, a Facebook, navigare con il browser, tutto utilizzando uno schermo “grande”. Per migliorare l’usabilità è necessario collegare al Samsung Dex anche una tastiera e un mouse, proprio come se si stesse utilizzando un computer. Le periferiche possono essere collegate sia tramite Bluetooth sia tramite cavo (da inserire nelle due porte USB presenti nella parte posteriore del dispositivo).

Samsung DeX come funziona a cosa serve scopriamola insieme

AMCOMPUTERS

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento