Sony PlayStation 5: data presentazione e prezzo ufficiale

Sony PlayStation 5: data presentazione e prezzo ufficiale

Sony PlayStation 5: data presentazione e prezzo ufficiale, la nuova console di Sony e destinata a dare il cambio all’attuale PlayStation 4.

PlayStation 5 arrivano dati Ufficiali grazie alle dichiarazioni rilasciate da Mark Cerny, Lead System Architect di PS4, a Wired USA.

La nuova console a differenza di PS4 Pro, non sarà come un aggiornamento del modello precedente, ma un prodotto tutto ridisegnato.

Sulla PS5 troviamo a bordo una CPU octa-core AMD Ryzen di terza generazione (architettura a 7 nanometri Zen 2) abbinata ad una GPU custom basata su hardware AMD Radeon Navi.

Inoltre, i Componenti permetteranno di supportare risoluzioni sino all’8K e, per la prima volta in ambito console, il ray-tracing.

Sony PlayStation 5: data presentazione e prezzo ufficiale

Fonte

Sony PlayStation 5: data presentazione e prezzo ufficiale

Il chip AMD include anche un’unità audio 3D che ti farà sentire immerso nel gioco, l’effetto non richieda alcun hardware esterno

(funzionerà attraverso gli altoparlanti TV e l’audio surround virtuale) o le cuffie.

Il supporto di archiviazione: l’hard disk meccanico lascerà spazio all’SSD con vantaggi sui tempi di caricamento dei giochi e sul riavvio della Console

La PlayStation 5 sarà compatibile con i giochi PlayStation 4

Ciò permetterà tra l’altro un processo di transizione più indolore tra le due generazioni di console:

infatti, continueranno ad essere pubblicati titoli di giochi per entrambe per poi successivamente concentrare la produzione sul modello più recente.

Per I giochi verranno usati i canali dei supporti fisici (Sony non ha ancora precisato la tipologia di supporto  Blu-ray) e dei download.

La retrocompatibilità verrà estesa anche al visore PSVR: non è ancora dato sapere se Sony lo rinnoverà, ma è garantito che il modello ora in commercio potrà essere usato anche con la nuova console.

Il prezzo di PlayStation 5

Sony vuole puntare molto in alto. Con PS4, venduta a 399€ al momento del lancio, Sony è riuscita a catalizzare l’attenzione del mercato riuscendo a vendere ben più della concorrenza.

Con PS5 probabilmente non riuscirà a rispettare lo stesso prezzo, ma difficilmente potrà venderla a più di 499€ senza scatenare le polemiche di fan ed eventuali acquirenti.

Il prezzo potrebbe dipendere anche dalla presenza a bordo di un lettore Blu-Ray 4K.

Secondo gli ultimi rumor dovrebbe costare proprio 499$, anche per via delle sue specifiche hardware al top

per la presenza a bordo di un lettore ottico e persino per la possibilità di riprodurre contenuti in 8K grazie all’upscaling.

La divisione Sony Entertainment sta puntando su PS4, PS4 Pro e PSVR, e visto che la PS5 farà il suo debutto il tutto nel 2020.

AMCOMPUTERS

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento