Uno studio afferma che il WiFi fa male alla salute

Uno studio afferma che il WiFi fa male alla salute

Uno studio afferma che il WiFi fa male alla salute

Come noto, il dibattito sul fatto che WiFi, smartphone e segnali di telefonia mobile siano dannosi o meno per la salute è all’ordine del giorno. Ci sono diversi studi che hanno dimostrato come queste connessioni siano innocue per l’essere umano e che non dovremmo preoccuparci affatto. una nuova indagine è tornata per gettare benzina sul fuoco. Questo nuovo studio, infatti, afferma che gli effetti che la connessione WLAN ha su di noi sono sostanziali e che alcuni degli studi che affermano come questi non esistano mancano di prove.
La ricerca è stata pubblicata da Pall ML, della State University of Washington. Come riportato, “i vari studi sul Wi-Fi mostrano che questa connessione provoca stress ossidativo, spermatozoi/danni ai testicoli, effetti neuropsichiatrici, tra cui cambiamenti nell’elettroencefalogramma (EEG), l’apoptosi, danni al DNA cellulare, i cambiamenti endocrini e il sovraccarico di calcio“. Questi effetti sono stati rilevati in altre esposizioni a microonde e senza alcun effetto termico. Detto in altro modo, ciò che Pall ML vuole dirci è che i sette effetti citati sono generati sia da Wi-Fi che da altri campi elettromagnetici a bassa frequenza. Secondo i ricercatori, i diversi risultati ottenuti e raccolti nella letteratura scientifica servono a valutare la revisione dello studio Foster e Moulder WiFi. Questo studio ha analizzato sette delle principali indagini relative agli effetti del WiFi sull’essere umano e ha concluso che, in effetti, non è stato mostrato alcun effetto. Tuttavia, “lo studio Foster e Moulder potrebbe, al massimo, concludere che non ci sono prove statisticamente significative di un effetto [negativo]“.

Uno studio afferma che il WiFi fa male alla salute

Fonte
Uno studio afferma che il WiFi fa male alla salute
Il problema, dice Pall ML, è che “i piccoli numeri studiati in ciascuno di questi sette studi collegati a Foster e Moulder mostrano che ognuno di loro non ha il potere di raggiungere alcuna conclusione sostanziale“. Cosa vuol dirci con questo? Che il campione degli studi analizzati nel meta-studio di Foster e Moulder è troppo piccolo per raggiungere conclusioni estrapolate.

Uno studio afferma che il WiFi fa male alla salute

Nelle parole dell’autore, “ciascuno dei 7 studi utilizzava solo un piccolo numero di animali in ciascun gruppo di studio, quindi la mancanza di significatività statistica, a causa della bassa potenza di questi studi, limita drasticamente l’estrazione delle inferenze“. Inoltre, “3 dei 7 studi analizzati hanno evidenziato effetti statisticamente significativi, ma Foster e Moulder hanno ignorato ciascuno di essi“. In breve, non possiamo fidarci di queste indagini e alcuni risultati sono stati nascosti.

Uno studio afferma che il WiFi fa male alla salute
Con questo possiamo pensare che, in effetti, il Wi-Fi genera problemi e può essere dannoso per la salute. Ora dobbiamo solo aspettare di vedere come reagisce la comunità scientifica e quali nuove ricerche emergono a riguardo. Per ora, fortunatamente o sfortunatamente, non sappiamo nulla.

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento