ASUS WS X299 scheda madre del futuro con porte 10Gb

ASUS WS X299 scheda madre del futuro con porte 10Gb

ASUS WS X299 scheda madre del futuro con porte 10Gb

Asus ha aggiornato una versione delle tre schede madri della serie WS X299 aggiungendo alla dotazione due porte Ethernet a 10 Gigabit.

La scheda madre in questione, e in questo caso particolare parliamo del modello Sage, aveva fatto il suo debutto qualche mese fa come una delle tre proposte di fascia alta delle schede Asus compatibili con il chipset X299, e sul finire della scorsa settimana è stato annunciato questo interessante refresh.

La versione revisionata della WS X299 Sage offre un sottosistema di alimentazione modificato che offre lo stesso schema digitale a otto fasi del modello precedente ma con un sistema di dissipazione migliorato.

La lunghezza della heatsink principale è stata estesa per permettere di migliorare la dispersione del calore, mentre il secondo dissipatore si protrae ora fino al pannello posteriore nella forma di una serie di alette di alluminio.

Questa estensione serve per raffreddare il controller Ethernet Intel X550-AT2 che ci conduce direttamente alla caratteristica più importante di questo nuovo modello.

ASUS WS X299 scheda madre del futuro con porte 10Gb

Fonte
ASUS WS X299 scheda madre del futuro con porte 10Gb
In questa nuova WS X299 Sage/10G Asus ha sostituito tutte e due le interfacce Gigabit Ethernet con due nuovi moduli 10 Gigabit Ethernet. L’Intel X550-AT2 citato poco fa è il controller ethernet che alimenta e gestisce entrambe le nuove porte.

Ovviamente Asus ha dovuto rinunciare a qualcosa per poter integrare queste due nuove 10 Gigabit Ethernet. In particolare parliamo di quattro USB 2.0, due USB 3.1 Gen.1 e un connettore U.2. In questo momento ancora non sappiamo quando e a che prezzo la nuova WS X299 Sage/10G arriverà sul mercato italiano.

Considerando che il prezzo attuale su Amazon della versione standard è di circa 490 euro, è che il nuovo controller ethernet costa più o meno 80 euro possiamo immaginare che comunque la nuova versione della scheda sarà commercializzata ad un prezzo che potrebbe aggirarsi intorno ai 600 euro.

AMCOMPUTERS

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento