Huawei WiFi Q2 sistema WiFi ibrido per la casa

Huawei WiFi Q2 sistema WiFi ibrido per la casa
Ottenere una buona copertura Wi-Fi in casa, soprattutto quando il router Wi-Fi è posizionato in una zona dell’abitazione troppo lontana da alcuni degli ambienti.
Per risolvere questo tipo di problematiche di copertura assente, o segnale che arriva ma è debole, è sufficiente integrare il proprio impianto con una seconda sorgente WiFi, o altre ulteriori a seconda delle dimensioni.
Si possono riutilizzare router in disuso trasformandoli in access point e condividendo la rete principale, oppure acquistare un Wi-Fi extender che opera replicando il segnale del router principale.
Huawei WiFi Q2 sistema WiFi ibrido per la casa
Huawei è brand noto per le proprie soluzioni mobile, smartphone e tablet in primis, ma l’azienda asiatica è impegnata anche nell’ambito delle soluzioni di telecomunicazione producendo impianti e sistemi sui quali è basato il traffico dei vari carrier telefonici.
un prodotto come Huawei WiFi Q2 proposto sul mercato proprio da quest’azienda, in quanto la base tecnologica anche per questo tipo di sistemi è ben presente in Huawei.
Huawei WiFi Q2 è un kit di satelliti Wi-Fi che utilizzano la tecnologia Mesh per garantire il miglior collegamento dei vari dispositivi alla connettività Internet domestica.
La connessione tra i satelliti avviene per la prima volta in modalità ibrida, sfruttando sia la connettività a 5GHz con banda di 867 Mbps sia con flusso Gigabit PLC cioè sfruttando la linea elettrica.
Qualora la struttura dell’abitazione lo permetta resta possibile collegare i satelliti tra di loro anche via cavo ethernet: in questo caso si assicura la più elevata velocità di trasmissione dei dati.
La configurazione del kit è molto rapida ed intuitiva, basata sull’interazione con la APP Huawei SmartHome che fungerà anche da centro di controllo della nostra rete. Si collega il primo satellite, chiaramente indicato come tale nella confezione del prodotto, all’alimentazione di rete e via cavo ethernet al router domestico.
Tempo 2 minuti e in automatico viene completata la configurazione via DHCP: a questo punto il satellite inizia a trasmettere, sulla propria rete WIFi di default, la connettività internet.
Huawei WiFi Q2 viene venduto a un prezzo di 299€ IVA inclusa, listino che è allineato a quello di proposte simili per numero di satelliti e caratteristiche tecniche.
La disponibilità di prodotti di questo tipo, basati su tecnologia Mesh, va nella direzione di assicurare un segnale web sempre stabile all’interno di ogni ambiente domestico a prescindere dalla forma degli ambienti e dalle loro dimensioni.
Pensando alla presenza di smart speaker, smartphone, lampadine intelligenti, videocamere, televisori e qualsiasi altra tipologia di dispositivo smart è evidente come avere cura della copertura Wi-Fi sia un prerequisito indispensabile per qualsiasi abitazione che voglia essere confortevole, accogliente e anche smart.