Snapchat una applicazione che permette di scambiarsi foto e video

Snapchat una applicazione che permette di scambiarsi foto e video

Snapchat una applicazione che permette di scambiarsi foto e video

Tutti ne parlano ma nessuno, eccetto i giovanissimi, sembra capire bene di cosa si tratta. Mi riferisco a Snapchat, giovane social network fondato da Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown che nel 2016 è riuscito addirittura a superare Twitter in termini di utenti attivi giornalieri.

Tu l’hai già provato? No? Allora è arrivato il momento di farlo e di capire bene come funziona Snapchat, per spiegarlo in parole povere, è un’applicazione che permette di scambiarsi foto e brevi video (della durata massima di 10 secondi) che vengono cancellati automaticamente al termine della visualizzazione.

Permette inoltre di chattare con i propri amici in tempo reale e di condividere album pubblici di foto e video accessibili da tutti i propri contatti per un periodo di 24 ore.

In alcuni mercati è stata introdotta perfino la possibilità di associare una carta di credito al proprio account e inviare piccole somme di denaro a mezzo chat, ma di questo ci occuperemo in altre occasioni.

Per ora concentriamoci su come funziona Snapchat e cerchiamo di analizzare le principali caratteristiche di quest’applicazione, che è disponibile gratuitamente sia per Android che per iPhone.

Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Snapchat una applicazione che permette di scambiarsi foto e video

Fonte
Snapchat una applicazione che permette di scambiarsi foto e video
Dopo aver scaricato Snapchat da Google Play o App Store, devi avviare l’applicazione e creare il tuo account personale pigiando sul pulsante Registrati che si trova in fondo allo schermo Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando nome e cognome negli appositi campi di testo, pigia sul pulsante Registrati e inserisci la tua data di nascita usando le rotelline per la selezione di mese, giorno e anno che si trovano in basso.

Ad operazione completata fai “tap” sul pulsante Continua, imposta il nome utente che vuoi utilizzare su Snapchat e pigia nuovamente su Continua per scegliere la password da associare al tuo account A questo punto, inserisci il tuo numero di cellulare e scegli se verificare la tua identità tramite un SMS o una chiamata.

Digita quindi il codice di conferma che ricevi tramite messaggio o chiamata e premi sui pulsanti Avanti e Continua per completare la tua iscrizione a Snapchat.

Al termine della registrazione, autorizza Snapchat ad accedere alla rubrica del tuo smartphone (in modo da trovare subito i tuoi amici iscritti al servizio),

scegli se invitare altri utenti nel social network e preparati a spedire il tuo primo snap, ossia la tua prima foto o il tuo primo video che si “auto-distrugge”!

Spiegare come funziona Snapchat per condividere foto o video con i propri amici è quasi superfluo vista la semplicità d’uso della app.

Tutto quello che devi fare è scegliere se usare la fotocamera frontale o posteriore del tuo smartphone pigiando sull’icona che si trova in alto a destra e scattare una foto pigiando sul pulsante rotondo collocato in basso al centro oppure realizzare un video di massimo 10 secondi tenendo premuto il medesimo pulsante per la durata desiderata.

Ad operazione completata puoi arricchire foto e video con effetti simili a quelli di Instagram, didascalie o scritte relative alla tua posizione geografica, l’orario e la temperatura locale.

Per applicare i filtri e le scritte automatiche basta fare uno swipe da destra a sinistra fino a trovare l’effetto desiderato, mentre per digitare le didascalie bisogna pigiare in un punto qualsiasi dello schermo e trascinare la scritta dove più si desidera

(oppure bisogna selezionare l’icona “T” in alto a destra).

Snapchat una applicazione che permette di scambiarsi foto e video

Inoltre, pigiando sull’icona della matita che si trova in alto a destra e scegliendo un colore dalla tavolozza che compare è possibile disegnare a mano sulla propria foto o il proprio video in modo da evidenziarne delle parti o aggiungere dei particolari buffi.

Altre personalizzazioni che si possono applicare alle foto e ai video sono gli sticker, che si trovano pigiando sull’icona del post-it in alto a destra e si possono spostare in qualsiasi punto dell’immagine.

Per concludere, ti segnalo che puoi impostare la durata massima di visualizzazione delle foto usando il timer collocato in basso a sinistra (per un massimo di 10 secondi),

e puoi attivare/disattivare l’audio nei video usando l’icona dell’altoparlante (collocata sempre in basso a sinistra).Un discorso a parte meritano le lenti di Snapchat, quei simpaticissimi effetti che permettono di camuffare o trasformare il proprio volto in modo da creare foto e video divertentissimi.

Per utilizzarle, abilita la visualizzazione della fotocamera frontale (pigiando sull’apposita icona in alto a destra), tieni premuto il dito sul tuo volto per qualche secondo e seleziona uno degli effetti che compaiono in basso.

Questo tipo di effetti funziona solo se nell’ambiente circostante c’è un buon grado di illuminazione.

Snapchat una applicazione che permette di scambiarsi foto e video

Dopo aver applicato tutte le personalizzazioni desiderate, puoi spedire la tua foto o il tuo video a un amico su Snapchat oppure a una storia.

Pigia dunque sulla freccia collocata in basso a destra e seleziona il nome dell’utente a cui intendi inviare il contenuto, oppure pigia sull’icona del quadrato con il simbolo “+” per aggiungerlo automaticamente alla tua storia (in questo caso resterà visibile per tutti gli amici per 24 ore).

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento