FaceApp violazione della Privacy: come eliminare le foto

FaceApp violazione della Privacy: come eliminare le foto

FaceApp violazione della Privacy: come eliminare le foto, la procedura e complessa è necessario andare su “Settings – Support – Report a bug“

Da poco più di una settimana un App sviluppata dai Russi, dalla società Wireless Lab 000 a spopolato i social, stiamo parlando di “FaceApp”

l’app che trasforma le foto del tuo volto facendoti sembrare più giovane, più vecchio, più bello o più brutto.

Alcune società lanciano l’allarme sulla violazione della Privacy: Una volta elaborata l’immagine del volto, viene memorizzata nei server della società russa, non è chiaro che fine fanno le nostre Foto.

FaceApp violazione della Privacy: come eliminare le foto

Fonte

FaceApp violazione della Privacy: come eliminare le foto

Si è scoperto, che i dati sbalzano da server russi a altri server di terze parti violando la normativa europea GDPR

Gli utenti si sono resi conto che forse è meglio togliere le proprie foto da FaceApp, ma in pochi sono riusciti a farlo.

La procedura, e abbastanza complessa (anzi: è proprio nascosta dove non andresti mai a cercarla)

La società Wireless Lab 000 corre ai ripari rilasciando alcune dichiarazioni a TechCrunch:

“Molte delle immagini vengono cancellate dai nostri server entro 48 ore dalla data di upload. Non vendiamo né condividiamo dati dell’utente con società di terze parti“

Nella privacy policy di FaceApp c’è scritto chiaramente che le foto e i dati raccolti dall’app potranno essere condivise con società “affiliate” a Wireless Lab 000.

Ma l’azienda ha anche dovuto ammettere alcune delle accuse, come quella relativa allo spostamento delle foto su alcuni server fisicamente posizionati al di fuori della Russia.

Le immagini, infatti, non vengono elaborate dall’app sullo smartphone ma in cloud, dai ben più potenti server dell’azienda.

Come eliminare le foto da FaceApp

La procedura per eliminare le foto da FaceApp non è facile.

Per rimuovere le foto caricate è necessario andare su “Settings > Support > Report a bug“. In pratica, per eseguire questa operazione si deve seguire la procedura per segnalare un errore dell’applicazione.

AMCOMPUTERS

[Voti: 1   Media: 5/5]

Lascia un commento